07/09/2008
Maratone Italiane
Valli Bresciane (BS) - Ecomaratona del Maniva
L' Ecomaratona è una gara podistica in ambiente di media montagna tra quota 1600/2200 circa con dislivello complessivo (positivo) di circa 1000 metri. E' un percorso piacevole e adatto ad atleti ed appassionati di ogni livello, si svolge quasi interamente su sentiero e sterrato attraverso pascoli e zone boschive con scorci paesaggistici di rara bellezza.
La partenza è dal Piazzale del Passo Maniva (m.1670) dal quale dopo un breve sterrato si giunge al Rifugio Bonardi. Con una leggera salita attraverso il pascolo Calva degli Zocchi si tocca la Cima Dasdanino (m.2070). Da qui un brevissimo tratto di asfalto ci porta presso i ruderi del 'Casermone' dal quale si imbocca lo sterrato in direzione del Passo Sette Crocette. Prima di raggiungere il passo si imbocca un sentiero tecnico sulla destra, che ci devia attraverso il Goletto di Cludona (m.2031) per portarci presso il Rifugio Grazzini, simbolo della zona, autogestito dal CAI Collio, in località Craparo Alto (2020). Una breve discesa tra bellissimi rododendri passa per Malga Craparo (m.1871), quindi in successione Malga Ravenola Vaga (m.1860) presso i Laghetti di Ravenola. Seguendo il corso d'acqua che esce dai laghetti si raggiunge Malga Mai (m.1809) e un tratto di salita ci porta presso Malga Ravenola Soliva (m.1993) e quindi al Goletto Giogo della Bala (m.2176). In questo punto verrà posizionato il cancelletto di controllo con tempo massimo 3 ore e obbligo di rifornimento. Il percorso prosegue per un breve tratto di asfalto (250 m) e per sentiero fino al Cascinello di Vaia e poi al bellissimo Laghetto di Vaia (m.1918).
Questa zona è una bandita demaniale con divieto di caccia nella quale non è difficile imbattersi in gruppi di camosci. Una discesa su sterrato ci conduce fino Malga di Mezzo Vaia (m.1851) quindi un tratto di sentiero di 3 / 4 km in leggero saliscendi al cospetto del monte Matto ci trasporta fino Malga Dasdana Vaga (1809). Si passa a fianco della Cascata di Dasdana (nascosta dalla vegetazione, ma, attenzione è visibile poche centinaia di metri più avanti), si percorre la ripida ma breve discesa per il sentiero denominato 'La scaletta', poi un sentiero immerso in un bellissimo bosco di faggi e abeti, in direzione Roccolo degli Zocchi. Siamo alle battute finali, quindi attraversando il comprensorio sciistico degli Zocchi, dopo un ultimo strappo in salita, ci si approssima velocemente alla zona della arrivo presso il piazzale del Passo Maniva, per un totale di circa Km. 28. Si ringraziano sentitamente gli atleti Enrico Ghidoni e Alfredo Corsini, per aver messo a disposizione il loro tempo, la conoscenza dei luoghi e la loro passione per la realizzazione del percorso di questa prima Ecomaratona del Maniva.
www.promosportvallibresciane.it/
07.00 Ritrovo presso Passo Maniva
08.45 Briefing zona partenza
09.00 Inizio gara
15.00 Premiazioni zona arrivo