Ieri una delle classiche del podismo toscano, la Maratonina di Pistoia. Molto premiata è una delle gare che ti fa soddisfazione correre. Ieri credo che qualcosa non sia andato per il verso giusto nell'organizzazione. Hanno cambiato il percorso e probabilmente ci sono stati dei problemi, macchine che si inserivano fra i competitivi, impazienza e non rispetto dello sport, in questa Italia che diventa più polemica, insoddisfatta e presuntuosa ogni giorno di più. Poi anche i ristori sembra non fossero distributi secondo le regole specialmente quello del quindicesimo km ritenuto da molti importantissimo.
Io, "ai miei tempi" ho fatto molte volte il competitivo e non ho mai condiviso questa importanza per un podista impegnato dei ristori sulla mezza. I ristori sono importantissimi sulla maratona, ma sulla mezza non incidono molto, se non per bagnarti la bocca. Ma si cammina anche con la bocca asciuttta e poi ieri pioveva...
Forse più che un bisogno fisico è una esigenza mentale, quella dell'interromere un attimo lo sforzo, la concentrazione per un bicchiere di tè che non potrà darti energia. Quella la devi avere dentro, prima. La famosa botta d'energia, se non l'hai dentro, sulla strada non c'è nessuno che può dartela. Ma questo è il mio pensiero.
Vediamoci le belle foto scattate da Marco sui nostri competitivi.
Stefano chiede informazioni
ecco Roberto
Barbara, Marco e l'altro che non ricordo il suo nome
Marco prosegue il suo allenamento con un ottimo 1:17'
bravi a tutti i nostri e complimenti
Andrea Bartalesi