"5^ maratonina della Befana"........ correre senza patemi
In una giornata in cui il panorama podistico vede una varietà di scelte, io con annessa moglie mi reco in quel di Borgo a Buggiano, ameno paesino in provincia di Pistoia per prendere parte alla 5^ edizione della sua maratonina.
La giornata oramai è una costante della stagione volge al nuvoloso con possibilità di pioggia, non troppo fredda, anche se ci fa titubare non poco per svestirci del giaccone e indossare i panni dello sportivo. Il ritrovo e relativa zona iscrizioni è presso il locale teatro, la partenza avviene in corso indipendenza .
La manifestazione è organizzata dall' Atletica Borgo a Buggiano e da Gocce di vita Onlus di Uzzano con i vari patrocini delle amministrazioni di Borgo a Buggiano ed altre istituzioni locali, il ricavato verrà destinato ad un iniziativa umanitaria.
Oggi come si evince dal titolo di apertura, niente competizione, vuoi per la scarsa condizione atletica mia e della Caterina, vuoi per il costo della gara, 20 euro che di questi tempi anche se non getteranno sul lastrico sono comunque tanti, se poi li moltiplichiamo per 2 persone e per svariate corse.........
Bando alle ciance, sono circa 200 i competitivi che si mettono in gioco ed altrettanti quelli che se la prederanno più comoda come noi, la partenza avviene alle nove trenta alla presenza del Sindaco di Borgo a Buggiano e dopo un doppio passaggio dall' arco del via ci portiamo in periferia, tracciato tutto sommato scorrevole, sostanzialmente pianeggiante, eccetto un cavalcavia e l' ultimo Km su sterrato, buono per chi volesse tentare un miglioramento del suo personale.
Non essendo in competizione, posso benissimo fermarmi a scattare qualche foto di atleti che sono poco dietro me, e soffermarmi ad ammirare una splendida villa che una volta presumo ospitasse una scuola dei Vigli del Fuoco, essendoci nel piazzale un vecchio elicottero di questi e le inferriate abbiano lo stemma dei pompieri.
Concludo la tapascionata in 1 ora e 39 minuti fermate incluse ed attesa della consorte, nel frattempo altri scatti fotografici, ritiro del pacco gara, che consiste in un sacchettino calzetta di Befana con alcuni chicchi e una medaglietta con foto della vecchina, l' ultimo lo ho preso io e per i seguenti solo la medaglietta, un poco misero ma se come detto il ricavato va in beneficenza ben venga anche niente.
Per la classifica, al primo posto si piazza Chiavacci Alberto ( atletica Vinci) seguito da MATTEUCCI Nicola (Alpi Apuane),terzo posto per Bucchi Luca (rinascita Montevarchi), per le donne prima GIANGRANDI Chiara ( Alpi Apuane) seguita da Leleivyte Rasa ( atletica Montecatini), sul gradino più basso Cusello rosa ( runners Barberino). Per le donne veterane ennesima vittoria per Antonietta Schettino del Massa e Cozzile seguita da Donatella Serafini G.S Antraccoli 3^ posizione per Nardi Maria Amelia La Stanca
Grazie Claudio per le belle foto.
Le altre sono nella gallery