Una mattinata cominciata bene e finita meglio, con un piatto di pasta deliziosa e il sorriso degli amici.
Oggi utilizzo le foto di Moreno Rossi e Antonio Grosso ma sulla pagina FB non mi torna l'immagine, (boh) (io per Antonio conosco un tizio con barbetta e occhiali scuri enormi che si inserisce nei selfie e scatta foto improponibili correndo, amico di Moreno Rossi, a parte che non so chi può non essere amico di Moreno, a parte due signorine vestite di nero... ma è solo questione di tempo).
Questi sono i podisti che fanno della manifestazione podistiche una scusa per stare in movimento, godersi la corsa e sopratutto l'amicizia. Hanno, come ho detto la facilità del sorriso e della compagnia, basta che Moreno alzi il telefono in posizione selfie, storga la testa per vedere in prospettiva e la fila dietro di lui si allunga, si alunga e lui allarga le dimenzioni dello schermo...
Insomma è l'aspetto più bello del podismo, oltre a quello impegnato dove i sorrisi vengono sostituiti dalle smorfie e la soddifazione intima è solo del podista evoluto che controlla se il tempo impiegato ecc. ecc.
Ma due parole sulla manifestazione di Calcinaia: bella, percorsi nei boschi (come da denominazione della manifestazione) ci hanno fatto vedere l'Arno al mattino presto, poi i boschi di Santa Colomba e i terreni che vanno a Montecalvoli, attraversare il paese, con gente che dormiva e il campanile che cercava di svegliarla, poi ci hanno mandato a Santa Maria a Monte ma poco prima di arrivare a mangiare le patate fritte (tante volte fossero rimaste dalla Marcia che c'è stata poco tempo fa) si sono pentiti e ci hanno fatto caracollare nei boschi fino alle Quattro strade e a Santa Colomba scendere nella pianura di Bientina. Poi, dopo un bel ristoro bordo laghetto con cupole bianche, siamo risaliti per andare a vedere Montecchio, un gioiellino (unico difetto un puzzo di letame che ogni anno ci aspetta proprio dietro la villa.
L'arrivo ve l'ho già raccontato.
Ecco le foto fantastiche (ci sono un po' troppo io, perdonatemi)
fino qui le foto di Antonio
ed ecco i selfie, Moreno e amici (fra gli amici fateci caso, c'è sempre una ragazza sorridente)
qui insieme al pollice di Antonio ci sono...la ragazza dal sorriso splendido, DeeJay o non digei) Moreno, io, Enzo e Roberto
una più ristretta...notare la testa inclinata di Moreno e l'attenzione di Enzo, nemmeno gli passasse una lettera senza francobollo!!! (lui è direttore di posta)
e qui abbiamo cambiato sorriso, non senza dispiacere, ma la nuova arrivata ha il sorriso che illumina e "conquista".
Grazie ragazzi, siete fantastici.
Andrea Bartalesi