Continuiamo a guardarci intorno su queste marce che possiamo definire pionieristiche. A Castelfranco di Sotto, regno del Comitato Pisano di Podismo, tanta gente.
E' stata una mattinata di sorrisi e di saluti. Nelle foto molti V per indicare vittoria. E allora ricordavo il perchè, da dove venisse il gesto di alzare l'indice e il medio e come mai si intendesse vittoria. Anche se alzando le dita si forma una V e quindi l'inizio di vittoria, il gesto viene dal medioevo. Quando si combatteva una battaglia agli arceri perdenti, e così ai balestrieri, venivano mozzate le due dita che adoperavano, ovvero l'indice e il medio. Le truppe tornando da una battaglia usavano mostrare le due dita che voleva dire "abbiamo ancora le due dita, quindi abbiamo vinto".
E mi sembra che il gesto sia quanto mai indicato. Abbiamo le dita, siamo qui, quindi il Virus non ci ha portato via.
Marcia perfetta, con i ristori transennati e confezionati, tutte le norme applicate, il percorso fatto al contrario, tanto per dare una nuova faccia alla manifestazione.
Una curiosità: a Montefalconi sulla parete della casa posta di fronte alla Villa e prima della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta...non c'è più il bellissimo tondo. La casa è stata imbiancata e forse il proprietario si era stancati di noi che ci fermavamo a fotografare il tonero. Peccato. Vero Mario?
Ho incontrato molti amici, il Bracciali con la moglie, Aurelio, Cristina e Armando, Roberto, Enzo Leporini di Bientina, ma sopratutto Lisena, la nostra Lisena, sempre gentilissima, sempre presente, efficiente, un'amica da tenere di conto. E ho preso volutamente le sue foto per documentare la marcia ringraziandola.
ecco la partenza, in molti hanno la mascherina, ma non tutti. E quello senza...esulta.
Enzo è sempre circondato da amici
Armando e Crisitna, infaticabili
con la maglia dell'Atletica ecco Claudio. Sergio non è entrato nelle foto scattate da Lisena, ma c'era (in ordine alfabetico)
io con impermeabile Atletica, lemme lemme su un tratto di salita impegnativa
infatti al momento dei saluti con Lisena è venuto spontaneo, fermarsi e rinfacciare la posizione
ecco Aurelio
e infine Lisena con due amici
E domenica andemo a Pontedera con le Tre Province.
Andrea Bartalesi