Ricevo il servizio da Fiano di Loredana. Dopo un'assenza di quindici giorni la nostra amica torna alle corse. Speriamo che l'influenza le abbia portato ancora più voglia di camminare.
Allora guardiamoci subito le foto così vediamo se il suo umore è buono.
e l'accoglienza mi sembra perfetta
subito incontra l'amica Climene
e ci tuffiamo a raccogliere immagini significative di questa valle così intima fra San Martino in Freddana s Loppeglia
la chiesa e i fiori tipici di questo perodo
piccoli batuffoli di cotone in cima agli steli
questo vecchio casolare che se le notizie non sono sbagliate dovrebbe contenere il Santuario della Madonna della Neve
un'occhiata in giro
immagini fredde di una mattina d'aprile
ma gli alberi sono fioriti e ci dicono di stringere i denti, sarà senz'altro un fatto passeggero
i ceri votivi e la piccola figura della Madonna
e un'altra immagine più importante
mentre il sole sta riscaldando i podisti
c'è ancora tempo per una bianca parete e per una piccola icona
la Chiesa
una bella foto di effetto
Questa costruzione Loredana me la manda come Santuario della Madonna della Neve. Si festeggia o si ricorda il 5 Agosto. Anche a Libbiano, il paese dove è nata mia madre, la festeggiano e hanno un santuario.
Il fatto della Madonna della Neve mi ha incuriosito perchè la incontriamo in moltissimi posti in Italia, è patrona di un numero incredibile di Comuni e di Frazioni.
Ma questo Miracolo della Neve dove si è verificato? In Calabria o a Brescia, perchè la cosa cambia molto. Allora, uomo di poca fede, sono andato a cercare lumi su Wikipedia ed ecco alcune cosette che ho trovato.
°°°°°°°°°°°
Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria secondo il cosiddetto culto di iperdulia.
"Madonna della neve" è il nome tradizionale e popolare per indicare Maria Madre di Dio (Theotokos), come sancito dal Concilio di Efeso. La sua memoria liturgica è il 5 agosto e in memoria della miracolosa apparizione mariana la chiesa ha eretto la Basilica di Santa Maria Maggiore (in Roma).
Per approfondire, vedi la voce Giovanni (patrizio romano).
Un nobile patrizio romano di nome Giovanni, assieme alla moglie, non avendo figli, decise di dedicare una chiesa alla Vergine Maria.
Una leggenda devozionale narra che la Madonna apparve loro in sogno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C., informandoli che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa. Anche il papa Liberio fece lo stesso sogno e il giorno seguente, recatosi sull'Esquilino, lo trovò coperto di neve.
Il papa stesso tracciò il perimetro dell'edificio e la chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, divenendo nota come chiesa di Santa Maria "Liberiana" o popolarmente "ad Nives".
°°°°°°°°°°°°°°
Ciao Loredana, a presto e grazie di tutto.