Sabato 19 maggio sono a Lappato per partecipare alla ormai tradizionale "4 passi in collina" organizzata dalla locale Croce Rossa che quest'anno festeggia 40 anni di attività. I volontari si sono prodigati nelle passate settimane perché la manifestazione si svolgesse nel miglior modo possibile, allestendo ristori abbondanti lungo i due percorsi e presidiando il percorso nei punti più impegnativi. Purtroppo, come ormai si ripete da diverse settimane, al momento delle iscrizioni ha cominciato a piovere. Prima una pioggerellina che con il passare dei minuti è aumentata di intensità. Questo ha limitato il numero dei partecipanti, che comunque hanno superato le mille unità. Anche quest'anno l'Atletica Porcari, nonostante il pomeriggio piovoso, ha fatto sentire la sua presenza con una massiccia partecipazione. All'arrivo un significativo sentiero del gusto dove tutti hanno potuto mangiare in abbondanza, terminando con macedonia di frutta e gelato. Questi sono alcuni momenti della giornata. Fausto Martinelli. .
quando Fausto è arrivato ancora non piove
si ride in attesa dei cartellini
poi improvvisa la pioggia, le mantelle, gli ombrelli
e questo sono io, noncurante dell'acqua (quella di maggio fa diventare belli!!!) e Fausto dopo avermi fatto la foto ha detto: ora posso mettere via la macchina fotografica e invece poi, come sempre, il cielo aiuta i temerari ed ha smesso di piovere!!
oltre a prendere l'acqua chi correva doveva anche evitare gli ombrelli
poi il cielo, improvvisamente si è aperto
per la gioia degli addetti al ristoro
e Fausto torna verso l'arrivo dopo aver percorso i 5 km, mentre gli altri, i temerari salviano fino a Fubbiano e poi a San Gennaro
ecco il sentiero del gusto sul campetto sportivo
le bellerose di maggio
e una vista dei gazebo che contenevano le mille delizie
il complesso che suonava i pacchi premio le belle inservienti
e la gente che mangiava....
vediamo se ho memoria: si partiva con il Vino di Fubiano, rosso corposo, poi aranciate e coca cola varie acqua non mancava dopo quella del cielo, bruschetta con pezzetti di pomodoro, pasta fritta a volontà, macedonia di frutta, gelato ai mille gusti panzanella pasta fredda dolci delle pie donne, Nicoletta che ci ragguagliava sui 1000 partecipanti, premiazioni dei gurppi, ancora un piatto di panzanella, ma certo dopo il gelato... allora ancora un pochino di panzanella, tanto ha smesso di piovere, c'è il sole, si sta bene almeno fisicamente.
Grande festa dunque a Lappato.