Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

A PESCIA GLI ARANCI SONO PREZIOSI COME LE BANANE A PALERMO, NEL FILM DI BENIGNI

20/03/2023

a cura di Andrea Bartalesi

PESCIA 23_03_19

Ieri, festa del Papà, i baci schioccavano come mortaretti per San Gennaro a Napoli. Ma noi eravamo a Pescia per una nuova edizione della Marcia di Pinocchio, sotto un cielo grigio che aveva voglia di fare i dispetti, ma non come giovani ragazzi scherzosi, ma come vecchio uomo acido.

La partenza, non impareremo mai, tutti insieme per i cartellini dati alle otto e via a cercare le modifiche fatte dagli organizzatori sul tessuto (tracciato) ormai consolidato.

Le partenze erano modificate e questo dava origine al cicaleggio “l’anno scorso si passava di qui, no noi di la ecc.” .

Colleviti non più placida discesa finale ma salitella iniziale, poi salita per Monte a Pescia, deviazione e ognuno per la sua strada, a Collodi.

Un ristoro frugale, ma gentile, “vuoi un pezzetto di banana o uno spicchio di arancio?” c’è il parco con il burattino da vedere, “sempre il solito” dice uno. Ci giriamo e abbiamo la conferma che è “un giovane”. Purtroppo noi lo sappiamo che non lo è sempre il solito, essendo cresciuto nel tempo.

Io e Claudio decidiamo di allungare un po’ i 12 km e saliamo a San Gennaro, scendiamo a Ponte all’Abate e ci rimettiamo sul percorso. Il cielo sempre incavolato, grigio e immobile, l’acqua la nota chi ha gli occhiali.

Torniamo a Pescia e arrivati a Colleviti, ecco la sorpresa, si ri-sale e andiamo a trovare il sentiero di pietre (bagnate) che porta alle scuole. Evitiamo il giro dalle scuole e sapremo poi che così facendo evitiamo il ristoro. Ma per noi il tempo è tiranno e se allunghiamo troppo dobbiamo scorciare dopo. (Comunque verranno quasi 18 km). E oggi c’è la Festa del Papà, ci aspettano, siamo noi i festeggiati. Una bella doccia, “truccosetti” per non sembrare troppo vecchi, noi che oltre a papà siamo nonni.

All’arrivo ci hanno dato un sacchetto e un arancio. A Pescia gli aranci sono preziosi come le banane a Palermo nel film di Benigni.

L’importante è la gentilezza e la buona volontà, il resto no. E’ che noi, con questo cielo che ti guarda grigio e serio, vediamo le ombre da tutte le parti.

Grazie pesciatini, più dura, ma ci voleva,

Andrea