Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

A PONSACCO DI RINCORSA

28/09/2008

a cura di Bracciali Enzo

SERVIZIO SCOPA A PONSACCO!!!

Bella giornata a Ponsacco; sole e clima fresco ne hanno fatto la giornata ideale alla scoperta delle colline della Valdera!
Ultimata la "cartellinatura" con l'ultimo arrivato (il Bellandi) ci ritroviamo a partire alle 8 e 2 minuti... non c'è più nessuno... qli ultimi siamo noi... solo più avanti inizieremo a riprendere qualche camminatore!

E' stato inaugurato un nuovo sentiero "ludico-motorio" che collega gli impianti sportivi alle vicine colline ed il gruppo Frates ha colto l'occasione al volo per farlo sperimentare anche a noi podisti!
Pian piano cominciamo a risalire i vari gruppetti alternando salite e discese come consuetudine da queste parti arrivando fino al piccolo borgo di Ripoli, ancora addormentato con qualche curioso affacciato alla finestra ad osservare questo sciamare di persone al "trotto"; si prosegue poi verso la Capannina di Cevoli evitando questa volta la strada asfaltata; qui il bivio della 13 svolta a sinistra e all'opposto quello della 21 km. Anche se nelle retrovie optiamo per il percorso lungo unendoci al gruppo della Podistica Castelfranchese e, con loro, arriveremo insieme all'arrivo.
Si prosegue in modo tranquillo verso Cevoli sempre alternando salite e discese e ci troviamo in una zona nuova fino ad ora mai percorsa: siamo fra Cevoli e Lari fra strade poderali e sentieri campestri che ben si addicono alla nostra andatura "spensierata"!

 


Si risale ancora; un cartello indica il ristoro a 100 metri... ancora salita... ma come sono lunghi questi 100 metri??? Forse li hanno misurati con l'elastico?? Gli addetti al ristoro ci diranno che hanno preferito spostarsi per cercare un posto al sole... possono essere giustificati... in compenso ci dispensano di the bollente!!!

 


Si arriva sulla strada asfaltata, quella che collega Lari a Ripoli e da li proseguiamo verso Sinistra fino ad arrivare nella zona di Perignano; con l'ultimo tratto si percorrerà di nuovo la parte iniziale del percorso per poi giungere all'arrivo sull'itinerario classico.
Anche all'arrivo sono rimasti in pochi... la premiazione dei gruppi è quasi ultimata e, qualcuno ha ben pensato di mettere da parte il nostro premio; oggi eravamo in 17.

 


Il bombolone caldo è una leccornia a cui non so resistere; anche se tardi gli organizzatori continuano a "sfornarli" con il profumo nell'aria che da l'idea di essere vicino ad una pasticceria più che ad un ritrovo di podisti.

 


Ben misurato il percorso; l'alta tecnologia dirà che abbiamo percorso 21,350 km.
Lasciamo perdere la media... il cronometro segna oltre 2 ore... ma va bene così!!

ENZO BRACCIALI