LA FESTA DELLO SPORT 2010
Al termine di una bella edizione della Festa dello Sport organizzata dal nostro Comune nella Piazza F. Orsi, che ha impegnato l'Assessore allo Sport Franco Fanucchi e i vari responsabili delle società sportive paesane in due giornate piene di dimostrazioni e giochi, con gare ciclistiche, saggi di danza, passaggi su cavalli docili quanto belli da vederE, l'Atletica Porcari ha accompagnato chi voleva in una bella passeggiata in Torretta.
Ormai questa è una tradizione della Festa dello Sport, soci dell'Atletica con i loro colori, le loro bandiere, mescolati con tutte le persone di buona voltontà, ragazzi, donne, salire sul colle, quasi per dare un'occhiata al paese dall'alto per vedere che tutto sia dove doveva essere, che le suggestioni antiche siano ancora lì ad attendere il viandante, che il finocchio selvatico abbia fiorito ancora una volta macchiando delicatamente il verde del luogo. La casina della Torretta, con il suo bianco innaturale, abbaglia ancora, come si notano le antenne sul tetto e dobbiamo dimenticarci quando lassù, in alto c'erano le vedette della torre, che ciancicavano fra loro, dando ogni tanto un'occhiata traversa verso le Cerbaie e verso il Poggetto controllando che a nessun fiorentino fosse venuto il ruzzo di assaltare il Castello. Ma queste sono cose passate, c'è da guardare avanti, verso il futuro e chi mai ricorderà il passato? Solo poveri romantici attaccati alle tradizioni.
Un ristoro parco ma efficace, un'occhiata in giro, una bella foto di gruppo, il ritorno in piazza. Quest'anno abbiamo notato che a nessuno è venuta la voglia di ricordare l'evento con un saggio della sua eloquenza. Ma io per primo, contaminato dal luogo, dalla vicinanza alle nuvole e il loro passare veloce, dalla luce abbagliante, non mi sono accorto della cosa. Il Presidente Gino Diodati, subito dietro le bandiere portate in modo ardimentoso dai nostri alfieri, ci ha ricondotto in piazza lasciandoci dietro i ricordi su belle foto scattate dal nostro Ugo Giorgi.