A proposito di pani e di pesci
Non credo nei miracoli.
Soprattutto in quelli del passato dove il miracolo era tramandato da orecchio a orecchio.
E’ domenica ed ho davanti a me montagnette di monetine, mucchietti di 5 e 10 euro ( mai visti così tanti ). E’ il ricavato della corsa messo in fretta e furia in svariati sacchettini dai vari “ cassieri”.
Ha piovuto non c’è stata l’affluenza dello scorso anno , c’erano solo i coraggiosi e i generosi.
Non sarà un grande incasso ,penso , ne sarà valsa la pena di organizzare una manifestazione che mi ha occupato ( e alla fine prosciugato ) per 4 mesi ?
Ma sì ,dico tra me , l’importante è che sia venuta bene , tutti erano contenti. Ho visto tanti visi sorridenti , tanta gente spensierata .Pensa un po’ , tanti si sono divertiti proprio perché c’erano le pozzanghere.
Conto l’incasso dei cartellini. Eh sì ,è parecchio meno del previsto. Ma poi sbuca un sacchettino di un gruppo che non ricordavo. Bene ,un po’ di più . E poi ne compare un altro… e questo da dove sbuca ?E poi un altro .Ma che confusione. Rifaccio i conti e i miei occhi iniziano ad illuminarsi Ma quanti ce n’erano?
Stessa situazione per la lotteria : sacchettone che avevo preventivato , ma qua e là , seminascosti , affiorano sacchettini messi lì il giorno prima alla rinfusa.
Ma com’è? E’ come le lucciole della sera precedente e che poi si trasformano in soldini?
Qualcuno nella notte mi ha fatto uno scherzo?
Conto , e i conti non tornano : ci sono troppi soldi !!!
Apro il mio portafoglio per vedere se mi sono sbagliato , se per caso ce li ho messi io.
Niente .E’ proprio così.
Gli occhi sorridono e la mente mi riporta ad un certo Signore che tanti anni fa nonostante che la folla arrivasse troppo numerosa e da mangiare c’erano solo pochi pani e pesci , se ne stava bello tranquillo a vedere arrivare tanta gente perché sapeva che quello non sarebbe stato un problema. Lo sapeva perché avvertiva che arrivava tanta gente buona e generosa.
Arrivo all’incasso delle torte. Eh sì , c’erano troppe torte perché piovendo sono arrivate meno persone e chi c’era dopo la corsa se ne è andata ad asciugarsi mangiando quindi poco.
E’ stato deciso di vendere a 5 euro le torte in eccesso. Io ne avevo viste una trentina e siccome sono molto bravo a matematica mentalmente avevo già fatto questo difficile conto :30 x 5 =150 euro.
Inizio a contare , ma poi ridevo contare e poi riconto ancora … 505 euro!!
Le torte erano 30 , ma alla fine sono diventate … 100.( anzi no 101 , anzi no 102 perché l’ultima me la sono portata a casa )
Si sono moltiplicate le torte da se? Qualcuno, visto che la vendita stava avendo successo era corso a casa a fare in tempo record altre torte? Le persone, generose , hanno pagato le torte il triplo o il quadruplo? E poi chi ha avuto l’intuizione di vendere le torte? Lisa? Qualche scaltro commerciante che era lì di passaggio? Il nostro Paolino?
Mi sono sempre chiesto come mai se i lupi mangiano le pecore ci sono sempre pochi lupi e tante pecore. Ogni giorno veniamo a conoscenza di tanti orrori che accadono nel modo , così tanti che pare che solo i cattivi ( i lupi ) governino il mondo. In realtà nel mondo (e così anche nel mio paese ) ci sono tanti buoni , tanti generosi ( le pecore ) che con il loro agire col cuore riescono a infondere tanta energia , una energia che può essere solo sovrannaturale , capace di sopportare ( e sconfiggere ) il male.
E allora ecco che a volte i miracoli , grazie a loro , avvengono.
( e io che non ci credevo )
Umberto Troilo
°°°°°°°°°
Ora guardiamoci qualche foto. Ovviamente le altre in Gallery
cominciamo con GLI AMICI
Poi cìè Barsi
poi cì è Cate
ed ecco Cathy
poi anche Charly
ed ecco i clown con la loro allegria
e non sono ancora finite!!!!!!