La Marcia delle Camelie quest'anno ci ha riservato la sorpresa di invertire il percorso. Tutto uguale, ma al contrario. E' bene diere subito che pensando di fare l'ultima salita al contrario ha dato ai podisti l'illusione di un percorso più facile. Invece, andando avanti, percorrendo il percorso dei 20 km (eff poco più di 17) ci siamo resi conto della durezza del nuovo, tanto che all'arrivo, escluso i marziani, tutti erano abbastanza stanchi.
Loredana con il suo sorriso e la sua delicatezza, quasi in punta di piedi, ha percorso le dure salite e ci ha mandato delle belle foto che pubblico. Altre sono nella gallery.
ed eccoci alle iscrizioni
con il mitico gruppo del San Cassiano
entre Gino scambia convenevoli
e subito Sant'Andrea ci appare, con la torre, le case sparse, quasi a proteggere le camelie
un vecchio lavatoio. Ecco devo dire che meno male che c'è Loredana. Io, corro tranquillo, tanto se mi perdo qualcosa ci pensa lei a farmi vedere il perduto!
la salita
una bella marginetta, curata, con un Sant'Antonio da Padova, un lumino rosso
mentre salendo si scoprono case nel mezzo ai boschi
e la chiesa ci appare oltre il giardino delle camelie, come una torre di vedetta
e i ruscelli ci attraversano la strada, cantando
mentre angoli di Paradiso ci vengono mostrati in terra, quasi casualmente
non ci resta che guardarli
r
come il paese che ci è venuto dietro, incuneandosi nella valle che porta sul Serra
i ponti di pietra con lavatoi e fonti d'acqua stupende, impreziosiscono il luogo
una cappella, un grande marginetta, è stata adibita a ripostiglio, a magazzino. Pensaimo lo sia solo per poco, per dare un ricovero ai materiali per finire un lavoro. Non è pensabile altrimenti. Ci auguriamo che i lavori procedano velocemente e che lo spazio ritorni ai suo antico destino. Anche la devozione e la tradizione fanno parte della nostra civiltà.
ma eccoci all'arrivo. Una piantina di camelia per tutti: abbiamo notato su queste, che la stagione non è stata clemente nemmeno per loro. Ma aspettiamo il sole di primavera e vedrete che tutto rifiorirà!
Grazie Loredana, le altre foto nella gallery.