Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

A SASSI IL TROFEO LINO MICCHI servizio di Claudio

03/08/2010

a cura di Claudio Landucci

vedi Gallery
03ritrovo
04premi
05studio
08arrivano
09ragazzi
14ancoraCaterina
15Simi
20piugrandi
18bimbe

Come anticipato stamane oggi in tarda serata ci siamo recati a Sassi, paese della Garfagnana(LU,) per prendere parte alla locale gara intitolata a "Lino Micchi".

Prima nostra partecipazione ed oscurità totale sul suo percorso, sappiamo solo che all'incirca misurerà 8 Km 7,5 quasi 9 boh? Ovviamente, visto il paese ospitante, una certezza l'abbiamo: non sarà una corsa in linea nè tantomeno piatta.

Ad organizzare sono i gruppi podistici A.S.D. Sassi Eglio e A.S.D. Orecchiella, unione di atleti di grande spessore che ogni tanto si cimentano nell'organizzazione di corse che riscuotono un discreto successo, non per la mancanza di atleti di qualità, che anzi rispondono bene, ma per la quantità delle presenze, per questo rientra ancora nelle cosiddette corse di nicchia vale a dire per pochi intimi.

 

(la location)

 

 

 

(Caterina e le iscrizioni)

 

 

(toh chi si vede!)

(le bugie prima della partenza)

(le bimbe e la corsa)

 

Non so se la "qualità" sia dovuta al rimborso spese che gli organizzatori, nonostante il momento non proprio felice per l'economia, riescono comunque a garantire o sia dovuta alla voglia di correre come abbiamo noi atleti di 2^ e 3^ fascia, sta di fatto che questi rispondono sempre "presente" a queste corse.

La prima impressione è che saremo qualcosa più di cento, anche se poi a conti fatti risulteremo una settantina. Il ritrovo è presso il campo sportivo intitolato proprio a Lino Micchi e dove si tiene anche la cena post gara per chi ha la possibilità di usufruirne e soprattutto ci si può avvalere delle docce, vero toccasana dopo ogni corsa.

 

 

(premiazioni)

(Marco sul palco)

 

 

(Angelo e il premio)

 

(Caterina alla premiazione)

 

 

(Claudio sul palco dei premiati)

 

 

 

/anche Lisa alla premiazione)

 

 

 

La partenza è fissata per le 18 dalla chiesa parrocchiale a qualche centinaio di metri dalla zona ritrovo, non siamo proprio in prima fila ma neanche più in là considerato il ristretto numero di partenti. Questo non depone comunque a nostro favore perché Pronti Attenti Via ( in questo caso uno sparo dato dai giudici FIDAL) il "grosso" del gruppo si è già dileguato all'orizzonte, poco male ognuno va del proprio passo ed io andrò del mio, tanto la filosofia è sempre quella: arrivare in fondo.

 

 

 

(bambini premiati)

 

 

(ed anche bimbe premiate)

Questo non mi impedirà comunque di fare la mia gara dando tutto quello che è nelle mie possibilità, alternando rimonte (poche) ad altrettanti cedimenti di passo, salvo poi non avere più nessuno con cui battagliare se si eccettua un amico del Colognora e l'inossidabile Sargenti che ultimamente mi è sempre davanti.

Il percorso, anche se non con grandi asperità, è comunque duro, strappetti corti ma impegnativi ed altrettante discese ripide che non sono proprio il mio forte, fortunatamente gran parte di questo è all'ombra e mitiga il caldo e l'afa che ancora ci attanagliano anche se siamo in su con la quota (747 metri).

Al termine della nostra prestazione si sono tenute le gare dei piccoli, molto combattute ed applaudite da un pubblico numeroso. Finita questa fase si passa finalmente alle premiazioni, veramente abbondanti, tanto da venire premiati la totalità degli atleti e con premi di buon livello (rimborsi spese inclusi).

Contento della mia prestazione 11° tra i veterani e soddisfacente la prestazione della Caterina 10^ (ma viene da tre gare consecutive e di più proprio non poteva fare), peccato per il Cavaliere Simi Claudio che per un secondo non è riuscito a battere il record della corsa per la sua categoria.

Riguardo ai Km del percorso secondo il mio Garmin sono stati 7, 260, complimenti agli organizzatori e alle Autorità locali sempre presenti a queste manifestazioni.

Claudio Landucci

 

 

(grazie Claudio. Mi scuso per aver ritardato di un giorno la pubblicazione per aggiornamenti sito)