A VOLTERRA SI PARTE CON IL COLPO DI PISTOLA foto di Mario
16/05/2016
a cura di Mario Pardella detto "Cornicette"
A Volterra un manipolo (pochi, troppi pochi) di iscritti al Trofeo Tre Province, ieri mattina sono partiti con il colpo di pistola. Scene che ci riportano indietro nel tempo, il fotografo che sale su una sedia (Lisena) per fare una foto di gruppo dove possono entrare tutti i partecipanti, un signore con la pistola rivolta in aria (non si sa mai, questi colpi a salve...). Non ho visto il Sindaco con la fascia tricolore, ma sicuramente c'era, se non lui un assessore. I vecchi tempi!!!
Mario ci ha documentato tutto questo con la sua efficienza. Terre belle quelle di Volterra anche se instabili, (vola ...terra), così pronte alle erosioni e agli smottamenti, friabili come un cornetto appena tolto dal forno...
Terre che si spandono tutto intorno e si muovono fino all'orizzonte così lontano con colli e vedute di terreni coltivati alternati a macchie di verde, ci rendiamo conto che la nostra vista (anche lei) non è più quella di una volta.
Vecchi palazzi mostrano la loro austerità impolverata come armature in un angolo su uno scalone di un vecchio maniero. L'alabastro mostra le sue magnificenze, ma ci avvertono di guardare bene...i cinesi oltre al Milan hanno conquistato il mercato di Volterra e accanto a lavori di alta scultura dei laboratori volterrani si mostrano statuette fatte di polvere di alabastro impastata.
Ma non c'è più tempo per le chiacchiere e i podisti si muovono per sentieri che profumano di sole e di pioggia (Maura, ma quell'ombrello...dai!!!) e lasciano nella Piazza dei Priori macchine d'epoca lucidate e verniciate come appena uscite dal Lingotto.
Vediamoci insieme le bellissime foto di Mario.
ewcco tutti pronti
Lisena per la foto di gruppo
e la pistola è pronta
grazie Mario per questo bel servizio. Ci vediamo a Porcari
Andrea Bartalesi