A "MONTE E SCENDI" anche FORO BOARIO la marcia della MISERICORDIA foto di Mario
10/12/2018
a cura di Andrea Bartalesi
Ieri mattina domenica 9 dicembre ci ritroviamo presso il Foro Boario per una marcia valida per il Trofeo Tre Province e per i Lucchesi.
Sotto un cielo dalle 50 sfumature di Nero, chiuso come può essere chiuso un giaccone con due cerniere, alcuni decidono, io compreso di partire con l'ombrello. Partiamo in leggero anticipo, grazie, e subito andiamo sulle Mura per un giro di Mura classico, non che i lucchesi lo abbiano fatto con quell'incedere "Ma vai a farti un giro di Mura.." agli amici pisani, magari invece l'invito a guardare una Lucca sopita, addormentata sotto i tnti campanili e le torri rimaste. Io avevo rimandato l'apertura dell'ombrello sulle Mura, ma tutto andava per il meglio, qualcuno mormorava insieme a delle preghiere..miracolo...miracolo..ma sembrava ripetersi gli avvenimenti della famosa fuga dall'Egitto degli ebrei, Mosè in testa, quando li fece passafre indenni attraverso il Mar Rosso.
Il nostro caso era leggermente diverso...il mare era Nero ed era capovolto, sulle nostre teste. Ma non passerà alla storia come l'ayttraversamento del Mar Nero, ma sta di fatto che ha smesso anche di "uggiolare" (scusatemi la libertà letteraria) e di piovigginare, tanto che ho regalato il mio ombrello e con Gabriele mio fido Lancillotto ci siamo incamminati verso il percorso di 18 km verso Ponte San Pietro, percorrendo la Scogliera del Serchio e ritornando dalla "rive droit" riva destra del Serchio dalle parti di Sant'Alessio.
Era prevista anche la visita anzi "l'inchino" (tipo quello che fece Schettino all'ìisola del Giglio) o anche quello di diverse processioni nel sud davanti la casa del Padrino.
In questo caso però inchino e saluto meritato in quanto si trattava dellOLIO ROCCHI sponsor della manifestazione. In questa marcia organizzata dalla Misericordia le bandierine rosse erano sorrette da tanti amici di color cioccolata. Ho sentito l'addetto alla scopa dire a uno di questi "another two...two no running...two whaiting..."
un tocco di internazionalità, con la bandierina che diceva si con la testa...
Per la storia, al ristoro Rocchi una fetta con olio con un pepe nero di una bontà unica.
All'arrivo le cavallette che non si erano bagnate avevano mangiato anche i sostegni dove legano le vacche al mercato.
Vediamoci le foto di Mario.
grazie Mario per le tue bellissime foto. Le trovate anche nella gallery
Andrea Bartalesi