Sabato 22 maggio, come tutti gli anni, l'Atletica Porcari ha organizzato il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Belvedere di Gragnano.
Approfittando della presenza di quasi tutti i soci, è stata l'occasione per fare la Foto Ufficiale del gruppo.
(iscrizioni: la quota di 2 euro è stata completamente girata alle due chiese)
(una versione della foto ufficiale)
Ci siamo ritrovati sul piazzale della Chiesa Parrocchiale di Porcari alle 14,30. La giornata splendida e la temperatura accettabile ha permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Abbiamo atteso l'arrivo di Mons.Giuseppe Bertozzi, parroco di Porcari, e alle 14,45 il fotografo ufficiale ha immortalato il gruppo. Questa sarà la foto che verrà utilizzata per pubblicizzare l'Atletica Porcari. Dopo la benedizione del sacerdote, impossibilitato a prendere parte al pellegrinaggio, ci siamo messi in cammino.
(Mons Giuseppe nella preghiera della partenza)
(effetti cromatici)
(la preghiera nel campo del pastore)
(l'orizzmerlato di Montecarlo)
(attraversamento della Pesciatina)
(preghiera delle acque)
(Ringraziamenti: questo sono io. Non sono diventato curvo, o almeno non più del solito. Dovendo dire poche parole ho cercato di adattare la mia altezza a quella del microfono ma pare che molti non abbiano capito cio' che ho detto. In poche parole lo ripeto: Volevo ringraziare tutti coloro che hanno permesso che noi attraversassimo le loro proprietà, predisponendo tutto in modo da non crearci difficoltà, volevo ringraziare Luigi Fredianelli per aver pulito con il frullino e con il trattore i luoghi dove eravamo passati, Bruno per l'attraversamento della signora Paola Stefani. E tutti coloro che ci avevano dato una mano. Poi ringraziavo tutti i non soci presenti, questi amici che ci avevano accompagnato in questo pellegrinaggio. E per ultimo e non ultimo Don Emilio Citti amico di molti di noi, ma che ormai si può classificare come amico dell'Atletica Porcari. Ovviamento ho dimenticato molta gente, ma scusatemi: non sono abituato e l'ho fatto solo perchè il Presidnete era impegnato nei preparativi del ristoro)
(la bellezza esterna del Santuario)
(ed ecco il ristorone finale)
Nonostante il problema fisico che mi affligge, ho camminato per qualche chilometro mentre, per superare i tratti più impegnativi, ho ulizzato la mia auto.
In questa occasione mi ha accompagnato il Bini che come me accusava problemi fisici.
Anche se la distanza da Porcari al Santuario non è eccessiva abbiamo raggiunto il santuario verso le 17,00.
Ad attenderci il parroco di Gragnano Don Emilio Citti che ha officiato la Santa Messa. Al termine un ricco rinfresco a base di panini, dolci e frutta.
Sono rientrato a Montecarlo alle 19,00 felice di aver portato a termine questa camminata.
Fausto Martinelli
le altre foto nella Gallery