Alla prossima edizione della Porcari Corre il prossimo 20 febbraio avremo la collaborazione di un gruppo denominato GRIFONI RAMPANTI.
Questi nostri amici si istalleranno in Torretta con la loro grande tenda, i loro costumi, le loro armi.
Sappiamo tutti come la nostra Torretta si chiami così perchè vi si ttrovava una torre di avvistamento e dagli ultimi lavori di consolidamento è stato chiaro che l'attuale casina incide proprio sui fondamenti della torre. Sappiamo dei soldati medievali che hanno in qualche modo dato importanza alla famgilia dei Porcaresi prima e dei Di Poggio dopo. Insomma crediamo che i Grifoni Rampanti siano nel loro habitat naturale e sarà un bel vedere soprattutto per i concorrenti che si troveranno a passare di lassù durante la Porcari Corre.
Ma sentiamo come loro descrivono i loro scopi:
°°°°
Questa è una breve descrizione del gruppo:
La compagnia delle Armi Grifoni Rampanti è una associazione storica culturale sportiva senza fini di lucro e senza scopi politici, nata da un' idea del Vice-Capitano Giannini Francesco. I Grifoni Rampanti rievocano un aspetto del Medioevo forse meno nobile rispetto ai temi più comuni, ma non per questo meno importante: quello del mercenariato. La composizione del nostro gruppo, infatti, prevede esclusivamente "uomini d'arme" accompagnati da donne e sollazzi, tipico seguito delle milizie mercenarie. Dato che il mestiere delle armi era una professione a grandissimo rischio, mantenere un alto tenore di vita era un' esigenza fondamentale per i soldati di ventura, che vivevano nella costante consapevolezza che ogni alba, per loro, poteva davvero essere l'ultima. Gli atteggiamenti particolari che il mercenario tipico spesso assumeva nelle varie situazioni di "vita comune", dai quali sono nati usi e stili di vita caratteristici, sono quindi il nostro principale obiettivo, per quanto riguarda la creazione di atmosfere particolari ed episodi rievocativi. La struttura interna del gruppo, sebbene ci siano dei gradi e delle responsabilità ad essi legati, è tutto fuorché rigida. Siamo sempre stati e rimaniamo innanzitutto un gruppo di amici con una passione comune, e questo viene molto prima di qualsiasi scala gerarchica o carica interna.
°°°°°
Ed ora vediamo qualche bella foto
insomma ancora un bel tassello nella orgdella Porcari Corre.
Grazie Grifoni! Speriamo di avervi ancora con noi per tanti anni.
Andrea
Per chi vuole approfindire www.grifonirampanti.it