ALTOPASCIO E IL NATALE. IL PERCORSO DI 20 ERA FRANCESCANO foto di Lisena
24/12/2018
a cura di Andrea Bartalesi
Il percorso di 20 km in una mattinata uggiosa ma poi non tanto, ci ha portato a conoscere il territorio fra Altopascio, Galleno, Orentano e Villa Campanile non disdegnando di porcarci verso il basso umido dove prima le folaghe volavano sopra il lago di Sesto (per i lucchesi) e di Bientina (per i Fiorentini).
Lasciato il clamore di Babbi Natale con occhiali da sole in piazza del Comune, ce ne siamo andati verso il Galleno, su strade urbane, silenziose e vuote. Enrtrati nel bosco non ne siamo più usciti se non per rientrarci. Sentieri poveri pieni di terra, frango e pruni, alberi pieni di gocce rapprese, e le rare radure ci mostravano, oltre le nebbie, i fantasmi di alberi scheletrici. Insomma ho pensato a Francesco, il ricco che volle diventare povero ad Assisi, ai suoi spostamenti, ai suoi pensieri. Meno male che non abbiamo incontrato il lupo e nemmeno gli uccelli, semmai cani curiosi in un gruppo di recupero.
Penso che tutto questo fosse molto indicato alla vigilia del Natale e degli scoppi dell'ultimo dell'anno. Un modo bellissimo di far mente locale sulla nostra vita di ansioni pellegrini che vanno verso una meta e non sanno quando e come si fermeranno.
Ho preso le foto di Lisena perchè lei è una fotografa allegra, lei scava nel carattere ukmano e ne estrae il sorriso. Non esistono foto migliori per augurare serenità e felicità. Grazie Lisena.
eccoli i porcaresi
ecco Cinzia e Massi. Per la cronaca gli ho mandato gli auguri da Gabry, comune amica di Livornoe di origini emiliane. Loro non si vedono mai. Fanno solo apparizioni come si conviene ai Santi.
Fausto è sempre nel mezzo (in senso figurato)
e con questo saluto, ringrazio Lisena e spargo in giro tutti gli Auguri di Buon Natale
Andrea Bartalesi