Anche Ugo era a Stiava. La marcia organizzata dagli amici di Stiava richiamava il Trofeo Podistico Lucchese e il Comitato delle Tre Province.
I Pisani erano a Orentano e io con loro, eravamo nei boschi a cercare il Brigante Orcino, i ruderi della sua casa, i suoi sapori nascosti, ad assaggiare i cuoi biscotti, le sue ricette, i suoi fagioli.
Ugo invece come ho detto era a Stiava. Guardiamo le foto che ci manda
eccoci alle iscrizioni, quasi si giocasse a Tombola in piazza Anfiteatro. Ma avete mai visto quando nella Piazza Anfiteatro, le donne che vendevano la furtta, la verdura, si ritrovavano nel pomeriggio, nelle lunghe sere e sui barrocci dove la mattina c'erano i prodotti in vendita, stendevano la cartella, dalle fonde tasche dei grembiuli apparivano le palline e i fagioli erano di casa, e con le voci rudi, con lunghi richiami da "piazzaiole" tiravano le palline e a oguna aggiungevano un loro significato?
Mai viste? Ringraziate Iddio della vostra giovinezza.
il luogo di ritrovo
la partenza dove un albero è punto di riferimento
i passeggiatori se ne vengono "belbelli" alla Don Abbondio
si attraversano le strade, con determinazione
mentre piccioni viaggiatori si riposano sulle antenne della tv
e l'occhio del cavallo è vigile, attento, ombroso
come quello di Gennarino che sentendo il clic di Ugo si volta per n tardo sorriso
i fiori di alcune piante. quasi neve, quasi manna che caduta dal cielo si è fermata sui rami
e le colline che richiamano la vista di Ugo che pensa "Chissà cosa potrei fotografare si potessi salire lassù". Ma Ugo è podista di breve e pianura, e le sue foto, ovviamente, ne vengono condizionate.
Ma a noi Ugo piace così, con la sua bonaria presenza ingombrante, con le sue foto che cercano sempre di essere diverse, sembra sempre alla ricerca del nascosto, della cosa che non tutti vedono. Certo potesse ergersi sula collina vedrebbe il mare.....
Ciao Ugo e grazie