Periodo estivo, giornate di vacanza ma ovviamente anche di corsa, anche se in questo caso tale parola è quasi un eufemismo, visto la località in qui ci troviamo e la passeggiata che ivi parte.
Oggi nonostante vi siano altre gare concomitanti essendo di relax in quel di Tereglio optiamo per una corsa del T.P.L che dista pochi km da casa, precisamente siamo a Lucignana paese facente parte del comune di Coreglia degli Antelminelli, posto a 405 metri sul livello del mare.
Arriviamo poco prima delle otto, molti sono già partiti, altrettanti gli arrivati, ma questa è oramai una consuetudine cui non fare più caso, l' anomalia è non trovare nessuno del mio gruppo ad attendere per le iscrizioni e questo sinceramente mi sorprende alquanto, poco male vorrà dire che quest' oggi non sarò un numero nella lista dei Marciatori Antraccoli.
(saluti, baci e abbracci)
(qualcuno in attesa)
In attesa di partire scambiamo due parole con parte dei Marciatori Marliesi che qui sono di corvè in aiuto agli organizzatori, Laura, Irma, Carlo e via dicendo.
Anche in questa occasione abbiamo l' opportunità di fare il percorso con gli amici Filippo e Ciapetti coi quali possiamo sbizzarrirci in discorsi tutt' altro che profondi, per di più il tracciato è di un duro ( mi riferisco al percorso della 20 Km) che ci consente queste digressioni.
(di là dalla valle, Cardoso sovrastato dalle sue Penne)
(Caterina tira il gruppo)
(il campanile di Gromigliana fra gli alberi)
(il simpatico Ciapetti fa vista di essere stanco, lui che nemmeno se lo vedo ci credo)
(Filippo controllato a dovere)
(quando il sentiero si stringe e la strada sale)
(e che nessuno venga a dire....)
Corsa dura con vere impennate che dalla quota iniziale di 405 metri ci porta sin quasi ai 700 metri, il tutto attraverso sentieri e boschi dove sovente gli occhi potevano spaziare per ammirare "un sò mai quanti" paesini arroccati sui vari pendii che sovrastano stupende vallate.
Altro non saprei aggiungere se non che i ristori erano ben forniti con personale gioviale con cui intrattenere qualche battuta, abbondante quello finale anche se vi è chi si è lamentato di non aver trovato torte all' arrivo, mai contenti, peccato per il computo finale dei Km che risulteranno assai meno dei dichiarati, si può ribattere che la durezza del tracciato mitighi la loro mancanza, punti di vista, rispettabili quanto si vuole, ma molto meglio dichiarare che sono 15 e non 20, non credo che per questo vi saranno meno partecipanti dei 900/1000 che di solito sono le presenze di questa bella corsa.
Claudio Landucci
--
Grazie Claudio delle tue belle immagini.
Ovviamente altrettante nella gallery