Riceviamo da Claudio Landucci delle foto di alcuni nostri soci presenti al Cinquale alla Mare Monti Mare, fatte da Samantha, sua figlia.
Ci spiace che insieme a noi non ci abbia mandato anche le foto sue e di sua moglie all'arrivo. Spero che Samantha, se ci legge, lo faccia così da poterle mettere con le nostre.
Grazie
Ed ecco l'articolo di Claudio:
Dopo aver corso ieri in quel di Fucecchio,corsa inserita nel calendario del CPT ed ovviamente di gran lunga superiore a molte gare (vuoi per il contorno di elicottero per le riprese, deltaplani con tanto di scia tricolore ed inno Nazionale prima della partenza),peccato per il ristoro senza glutine lasciato alla mercè di tutti e quindi inutilizzabile da coloro cui era destinato ( piccolo inciso che spero mi perdonerete), oggi siamo a Massa per la 20^ mare monti mare, gara nazionale di 17 km e rotti.
Ovvio che la nostra preparazione da autodidatti e l' incoscienza che ci contraddistingue, ci illuda di poter ripetere quantomeno i tempi della precedente edizione.
Nell' attesa della partenza ci dedichiamo ad un po' di promozione per la nostra maratona e ad intrattenere relazioni interpersonali con i soliti noti.
La partenza è fissata per le 9:15 ed avviene con puntualità, non prima di avere fatto la punzonatura; sinceramente non mi capacito di come una gara nazionale che vede al via parecchi atleti, promiscui con i non competitivi, non si riesca a dotare del chip.
Prima che venga sparato il colpo di pistola, viene richiesto un minuto di silenzio che col gran vociare non si riesce a capire a chi venisse dedicato, al secondo colpo si parte, poche centinaia di metri e si vede che una gran parte degli atleti si è già dileguata all' orizzonte.
La fatica di ieri, oggi si fa inevitabilmente sentire, e la ventilata ipotesi di mantenere la prestazione dell' anno precedente si va inevitabilmente a far friggere, termineremo, io con ben 2,30 minuti oltre e 10 per quanto riguarda la Caterina.
Un ringraziamento ed un saluto lo voglio spendere per gli amici dell' atletica Porcari con i quali in corsa ci siamo scambiati reciproci incitamenti.
Altre note di colore a margine, la prima è il terzo posto della Paola Lazzini nel concorso gastronomico per la miglior torta, la seconda la festa a sorpresa per il 31° compleanno del nostro atleta Alpi Apuane, Gianni Roberto.
In conclusione volevo spendere due parole riguardo le nostre foto, noi, in particolare le mie figlie ci dilettiamo a fotografare il gesto atletico dei partecipanti alle varie gare, queste possono non essere perfette, non percepiamo niente per questo servizio, ultimamente però veniamo letteralmente invitati anche in malo modo ad uscire dal campo visivo in cui ci siamo posizionati evidentemente perchè ci sono fotografi professionisti che hanno un esclusiva, non vogliamo rubare il mestiere a nessuno,però basta dirlo in maniera civile e senza strattonamenti, per questo motivo non abbiamo fotografato i vari podi, ce ne dispiace per gli atleti, anche se questi sicuramente saranno stati meglio immortalati da fotografi con la F. maiuscola.
In conclusione della mattinata, altra cosa positiva almeno per me,nelle vicinanze di casa di fronte alla chiesa di San Cassiano abbiamo ricevuto la benedizione dell' automobilista da parte di un curato sul bordo della strada.
Claudio Landucci