Domenica scorsa fra le altre manifestazioni, la LIDO RUN, una competitiva suggestiva nella località balneare. Fra racchette-pontili e sabbia di spiagge che cominciano a popolarsi, grazie a questo anticipo (quasi una caparra) della buona stagione, i competitivi si sfidano. Oltre alla sfida diretta, uomo-uomo o donna-donna, la competitiva ha sempre e comunque un avversario nel cronometro che ognuno porta al polso. La sfida del corridore è infinita e sempre contro questo congegno che inesorabile numera il tempo che trascorre.
L'Atletica Porcari domenica aveva al via BARBARA MAIOLI.
La nostra amica ha importanti tracce nel suo DNA, per prima cosa è figlia del rimpianto FRANCO MAIOLI, grande sportivo, organizzatore di eventi, sempre disponibile quando c'era da far gareggiare, sempre pronto con quel suo parlare con accento fiorentino. Poi Barbara è la moglie di ADRIANO MATTEONI e solo il nome è una garanzia, nonchè la madre di FEDERICO MATTEONI.
Insomma in casa sua si vive di corse e di podismo, se la competizione non è al posto della pasta sicuramente è di contorno alla bistecca.
Ma quello che io scrivo vuol essere un ringraziamento a Barbara per come è lei, per la sua grinta e la decisione che si confonde con quella sua piacevole espressione da madre di famiglia. Certo convivere con "assatanati" come Adriano e Federico, gente che anche quando dorme sogna i traguardi volanti, vieni trascinato per forza sulla stessa strada, ma vuol dire avere in sé quelle doti di cocciutaggine e di presunzione che ti fanno alzare le mattine presto e ti fanno girare "a tutta" sul giro delle Pollinelle. Grazie perchè tu Barbara "sei" (in contrapposizioni a quanti vorrebbero essere) e per come ti presenti senza farti precedere dalla banda e da tanti discorsi (come molti stanno facendo). Non è importante il tempo che impieghi, ma esserci con la tua tenacia e la tua grinta.
Un ultimo grazie per continuare a essere iscritta all'Atletica Porcari. Può sembrare una banalità, ma in questi tempi moderni in cui tutti vorrebbero rifondare lo sport, o addirittura farlo "rinascere" a Porcari, sembra che l'Atletica Porcari non sia di moda, che tutti debbano trovare la gloria che cercano fuori dai confini del Comune. E questo è perfettamente lecito e del resto è ovvio che "nessuno è profeta in Patria", ma almeno invece di critiche facili, abbiano un pensiero grato a tutti quelli che continuano a PORTARE IL NOME DEL NOSTRO PAESE SUI CAMPI DI GARA DEL MONDO.
Grazie Barbara
Andrea Bartalesi
un altro grande personaggio del podismo porcaresi, Ricci Graziano, il famoso "gommaio"
Adriano e Barbara pronti alla partenza
Ringrazio Marco Matteoni e la Onlus Regalami un sorriso per le foto.
Ajndrea Bartalesi