Per la prima volta ho partecipato ad una maratona all'estero. Dopo Roma e Venezia è arrivato il momento di provare l'emozione di un evento internazionale fuori dei nostri confini. Berlino con oltre 40.000 partenti è¨ un buon inizio.
L'evento è¨ memorabile. 40.000 runners accompagnati da 1.000.000 di spettatori che non ci hanno mai lasciato soli lungo il meraviglioso percorso della 35° manifestazione.
Oltre 60 gruppi musicali!
Note negative: all'arrivo i bicchieri dell'acqua venivano riempiti direttamente nelle tinozze e queste riempite con gli idranti, agitando e mescolando così cloro e batteri teutonici. Nessuna bottiglietta d'acqua minerale nè lungo il percorso nè all'arrivo.
Grande tecnologia con ordine d'arrivo e possibilità di vedere di ognuno quando è passato sotto il traguardo. Qui sotto riporto le stringhe sulle quali cliccare. Vedrete le mitiche magliette dell'Atletica Porcari "folgorare" Berlino.
|
|||
|
A proposito di Ludmillo Del Lago, questo socio dell'Atletica che si è¨ trasferito a Gattinara, continua a correre con i nostri colori dei quali dice esserne fiero. Sarebbe bene che quando qualcuno va a fare una maratona, specialmente all'estero, lo comunicasse così che se qualcun altro è presente di noi ci si può anche incontrare. Il nostro sito serve anche per questo!
Ma torniamo a Berlino:
Il viaggio inizia ...correndo ...a ritirare il pettorale (chiusura ore 18.00)
Partenza da Pisa con circa 20 minuti di ritardo (14:20 circa) e la paura di non riuscire a ritirare il tanto sognato pettorale.
Ma easy jet non ci deluderà . Aereo nuovissimo ed il viaggio è stato perfetto.
Appena arrivati mogli a ritirare le valigie e noi diretti all'expo per il ritiro del pettorale. Claudio preoccupato incita l'autista.
Finalmente siamo arrivati ed il pettorale è assicurato. Forse per la prossima trasferta voleremo con qualche ora di anticipo.
Un po di delusione ... nemmeno una maglia ricordo.
Muniti di pettorale è l'ora di raggiungere le mogli in albergo. Ora dobbiamo pensare alla maratona. mancano poche ore.
La metropolitana è efficentissima e in pochi minuti arriviamo in albergo. Complimenti ai tedeschi per l'efficienza nei trasporti pubblici.
Ed ecco il nostro piccolo albergo di 36 piani pieno di maratoneti.
E' tutto pronto...è ora di dormire.
Pronti per partire dopo 15 settimane di duri allunamenti estivi.
Una prova di forza di prima mattina data la temperatura non proprio estiva.
Finalmente partiti in uno scenario impressionante ... 40600 partenti!
Difficile sentirsi soli
Al 9 km il sorriso è ancora presente
... e tutti in gruppo
La fine è vicina
Il giorno dopo
Le medaglie il giorno della partenza
E' stata veramente una bellissima esperienza!!!