Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

CALCINAIA, ATTENTI AI GATTI NERI di Andrea

15/10/2018

a cura di Andrea Bartalesi

Alla partenza il sole, appena nato, con quella pelle rossa e abrasata come si conviene a un neonato, ci accompagnava indicandoci che a Calcinaia hanno anche una bellissima postazione di Canottieri. Poi ci seguiva dietro un argine, facendo capolino riparandosi birichino dietro ciuffi di canne.

Una bella escursione verso i colli di Santa Colomba e una lunga deriva verso Montecalvoli.

Abbiamo preso il paese, conquistato senza combattere, addormentato com'era. Una bella chiesa piena di preghiere, la luce rossa che scaldava la torretta di un pozzo, un cane abbaiava e noi..."zitto che svegli tutti!!!"

Sulla via del ritorno, un pastore tedesco, quello che passa sempre veloce, che se trova una fossa piena d'acqua fa il dibiasi e ti schizza se non ti spaventa, lui, proprio lui ha visto un gatto, un bel gatto grigio, oddio come possono essere belli i gatti, niente più. Si è precipitato su di lui per fargli festa. L'altro, il gatto, visto l'irruenza, ha pensato bene mettersi in saldo arrampicandosi su una rete di recinzione, ma in cima la rete aveva la piega al contrario per scoraggiare gl'intrusi. Il gatto, vistosi perso, è rimasto indeciso, il cane ritto danzava sulle zampe posteriori, provando a prendergli la coda. Il micio ha trovato un numero di alta scuola, un avvitamento carpiato all'indietro e in alto, roba da Circo del Principato di Monaco e gettandosi com'era nel terreno, deve aver sentito tutte le costole schioccare. Ma ha trovato la forza di girarsi e fare la linguaccia al cane che lo guardava senza capire come avesse fatto.

Mentre stavamo battendo le mani, un altro gatto, noncurante ci attraversava la strada, un gatto nero, e io a mandarlo via, a dirgli--scappa. e lui, duro, mi voleva attraversare la strada. Ho raggiunto io per primo la rete e l'ho lasciato in balia del cane, che essendo ancora scioccato, non s'è accorto della presenza oscura.

Allora mi sono ricordato che la marcia è organizzata dalla Polisportiva Gatto Verde. Gatto verde? semmai gatto verde-nero, una specie di Sassuolo miciona.

All'arrivo un chilo fra cannellini e lenticchie dell'azienda Del Colle. Anche se i fagioli e le lenticchie vengono dal Canada, è bello vedere che le realtà locali si inseriscono in queste iniziative.

Un pastasciutta regale, pomodoro piccantino...ci ha fatto tornare a casa soddisfatti.

Alcune foto

il campanile di Calcinaia

la bella chiesa di Montecalvoli

Montecalvoli e il pozzo dove la carrucola è inoperosa

il gatto nero che non indendeva ragioni e voleva attraversarmi la strada...

il pastore tedesco immobilizzato dal padrone, che ancora non si capacitava come avesse fatto il gatto grigio a scappare...

mentre Gabriele se ne andava come un pellegrino qualunque

un laghetto pieno di luce ci mostrava orgoglioso i suoi fiori

Andrea Bartalesi