Partire da Camaiore e arrivare al Rifugio Alto Matanna è una sfaticata enorme, in questo periodo poi, con queste temperature...
E' una corsa definibile classica. Da sempre i viaereggini hanno voglia di arrivare sull'Apuane..avevano tentato con il pallone aerostatico, fissato a una eleferica che alzava una cabina che scorreva lungo il pendio fino alla Foce del...Pallone. A pochi passi una carrozza con 4 cavalli impazienti caricava i viaggiatori vestiti da esploratori, con gli occhiali, i cappelli con il sottogola, cappottoni con pelliccia di vope al collo..e facendoli prima salire al passo li faceva poi scendere nella carrereccia all'allora Rifugio.
Visto che una libecciata tremendqa, strappò tutti gli ormeggi e fece volar via il pallone a rotoloni fino a Piegaio...allora i viareggini organizzarono la Camaiore Matanna. Subito in salita, Casoli, Campo all'Orzo, Foce del Pallone e arrivo nell'abetaia del Rifugio Alto Matanna.
E il viareggino più viareggino dell'Atletica Porcari, c'era. E con lui Massimo Leso. Due tipi tosti che non sentono ragioni.
E alllora ecco le foto che ho raccattato su facebook.
insomma bravissimi!!!!
Andrea Bartalesi