Oggi niente corse, stamane sia io che Samantha vestiamo i panni di giudici FIDAL, l'occasione sono i campionati regionali ragazzi, individuali e di società, che si svolgono al campo CONI "Moreno Martini" di Lucca. La manifestazione è organizzata dall'Atletica Virtus cassa di risparmio di Lucca.
La giornata non si preannuncia delle migliori e dire migliori è un eufemismo, cielo di un nero carbone, pioggia copiosa che sin dalla giornata di ieri non ci ha dato tregua e che certo, oltre a non invogliare, pone serie limitazioni alle prestazioni che i ragazzi saranno chiamati di lì a poco a fare.
Come sovente avviene per queste manifestazioni noi giudici non siamo mai sufficienti per coprire tutte le discipline e siamo costretti a ricorrere all'aiuto di allenatori o accompagnatori degli stessi atleti.
La manifestazione si apre con la 2 Km di marcia e si concluderà con il salto in alto, nel mezzo tutte le altre discipline, dal vortex, il lancio del peso, i 1000 metri, gli ostacoli e via dicendo.
Sia io che Samantha siamo al salto in lungo anche se in pedane distinte, A e B, dal momento dell'inizio delle gare il cielo si è aperto smettendo anche di piovere, rendendo di fatto più agevole il nostro compito ma soprattutto rendendo meno pesante la prestazione dei giovani atleti.
Tutto sommato l'aver rinunciato all'ennesima corsa domenicale non mi ha pesato più di tanto, anzi rendersi utile per permettere alle giovani leve di potersi esprimere e crescere è molto più gratificante dell'illusione di sentirsi un atleta per il semplice fatto di correre alle varie gare.
Claudio Landucci
Tutte le foto nella gallery