Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

CASTELVECCHIO A FAR DI COMPITO di Andrea

11/06/2018

a cura di Andrea Bartalesi

Eccoci a Castelvecchio, tradizionale marcia dei primi di giugno. Di solito incontravamo la fiorita, ma dipende dalla Luna. Certo. La Luna. Perchè la chiesa conta le sue festività parendo da una fase lunare. Ma qui non ci interessa pur essendo un argomento interessante. Ieri non c'era la fiorita, perchè non c'era il Corpus Domine.

La marcia ci accompagna in un giro intorno alle colline, bordo palude (ex), bordo lago dell'Oasi del Bottaccio (attuale). Poi ci porta sulle colline che portano poi, nel finale a Castelvecchio e ancora più in sù fino al Poggio al Sole. (mai nome più significativo).

Siamo nel Compitese, e il Computo era il conteggio che veniva fatto per pagare il dazio, il famoso "fiorino" del film Non ci resta che piangere.

E noi ieri sembrava di andare per viuzze e anfratti cercando di schivare il computo e pagare la gabella.

14 km sono tanti, ma dà un'idea di mezza corsa. Ormai le marce "serie" si sono attestate su 18-20 km ma già anche 17 va bene. I nostri amici hanno ridotto il chilometraggio nel tempo...perchè non riportarlo a 17?

L'organizzazione è perfetta quindi a loro non si creerebbe nessun problema farci passare magari dal Laghetto di Palaiola...

Vi metto alcune foto che ho fatto.

Grazie a tuti 

Andrea Bartalesi