SU e giù per gli ulivi di massa
Oggi, approfittando del turno di riposo infrasettimanale ci portiamo in quel di Massa, nel comune di Pistoia per prendere parte ad una gara competitiva cui io non ho mai partecipato. La corsa è organizzata dal gruppo sportivo Massa e Cozzile, società cui fa parte l'amico e collega di scrittura e corse Fabio Niccoli.
Difficile pensare ad una corsa pianeggiante considerando il punto da cui la gara prende il via, venire in questi borghi è come fare un tuffo nel passato, vicoli stretti (non quelli del monopoli) palazzi e case segnati dal tempo, balconi rivestiti di fiori dai mille colori, nessun panno calato dalle finestre e nessun luogo adibito a parcheggio.
Anche questa è una corsa di nicchia, poco più di un centinaio di atleti presenti, esclusi i non competitivi, il percorso è inferiore ai 7 Km e prende il via poco fuori il paese. Causa una discrepanza sull'orario di partenza tra il volantino della corsa (8:15) ed alcune riviste di settore (8:30) la partenza viene posticipata di 5 minuti, non un grave problema, forse a risentirne è la visibilità e non certamente il gesto atletico (?).
Facciamo la punzonatura, un colpo secco di pistola e partiamo, leggero falsopiano per circa 700 metri e poi giù in picchiata per oltre un Km e mezzo, primo strappetto di 500 metri nuova discesa per alcune centinaia di metri per riportarci nuovamente in salita 600 metri, nuova lieve discesa per altrettanti metri e l'ultimo strappo di circa 1 Km che è veramente tosto, un vero muro reso ancora più duro dal fatto di avere lasciato la strada asfaltata ed essere su una strada di sterrata al cui apice vi è una statua della Madonna così anche chi non crede può dire di averla vista, secca curva a destra ed ultimo strappo fino ad arrivare nella piazza del paese, qui le nostre fatiche hanno termine, un rapido ristoro, il cambio e attesa delle classifiche e relative premiazioni.
Come tutte le corse con un numero ristretto di partecipanti e con grande sforzo degli organizzatori i premi coprono la quasi totalità dei partecipanti, anzi qualche pacco gara è pure rimasto da ritirare, troppa fretta di andarsene per qualcuno e sì che non sono stati troppo lunghi nel chiamare.
Corsa corta ma tosta, nessun problema sul percorso, ben presidiati gli incroci e nessuna macchina a disturbare gli atleti, ultra premiata come già detto e per la seconda cronaca di seguito nessuna anomalia da segnalare, un grazie agli organizzatori, ai volontari e agli abitanti del paese che hanno ben sopportato e supportato questa mini invasione.
Per la cronaca, vincitore degli assoluti è stato Gianluca Salvioni del Parco Alpi Apuane seguito da Nicola Matteucci Atletica Vinci e terzo Daniele Ionice dell'atletica Borgo a Buggiano; per le donne vittoria di Caterina Ferroni, Marciatori Marliesi, 2^ Patrizia Franchi Cai Pistoia e 3^ Manola Casalini la Galla; per le ladies 1^Silvana De Pasquale del Fiorino, 2^ Antonietta Schettino del Massa e Cozzile e 3^ Maria Amelia Nardi della Stanca.
Claudio Landucci
Vediamo ora alcune foto. Le altre nella gallery
(una foto d'altri tempi...moderni)
Tutte le altre foto da non perdere nella gallery
Complimenti a Caterina!!!!!!