Che bella la corsa di Pontetetto !!! e a ragion veduta possiamo dire bella sotto molti punti di vista !!! Essendo entrambe nati in zona l'avevamo sempre snobbata fino a quando, 3 anni fa, alcuni amici ci convinsero a provarla e con nostra sorpresa ne restammo affascinati e da allora non l'abbiamo piu' mancata.
Questa volta di lunedi (che sembra domenica...!) ci rechiamo con le "panze" belle piene delle abbuffate Pasquali, a Pontetetto, per ritrovarci in un bellissimo e piacevole percorso, variato rispetto agli scorsi anni soprattutto nella parte iniziale ed anche in quella finale, e con il tempo che stavolta ci ha regalato una bella giornata di sole, ... il tutto è stato piacevolissimo ! Ci complimentiamo con gli organizzatori in quanto le piccole ma significative variazioni apportate sono decisamente delle migliorie in quanto eliminano della parti noiose a vantaggio di scorci suggestivi.
Come negli scorsi anni, abbiamo potuto visitare diverse delle bellissime ville storiche della Lucchesia che spesso nemmeno i Lucchesi doc conoscono perché più semplici di quelle fastose ed arci-note ma sicuramente non meno graziose. Abbiamo potuto verificare il livello di avanzamento dei lavori della bellissima (futura) magione dei Sig.ri Boucquillon. Tale misterioso signore di origine francese si ostina da anni a restaurare lentamente un vecchio cascinale di umilissime origini aggrappato ad un costone molto scosceso davanti al quale ogni anno passiamo divertendoci a controllare con quanta cura ogni pietra nuova viene messa al suo bel posticino e comincia subito a risplendere di una meravigliosa e quasi accecante luce. Chissà quante altre edizioni dovremo correre prima di vederla abitata, ma chissà, magari perderà parte del suo fascino. Chi vivrà vedrà.
Abbiamo potuto visitare il grazioso ed antico convento di San Cerbone, al cui cortile interno facciamo sempre una capatina !
Vorremmo fare ancora un complimento agli organizzatori di questa bellissima marcia per la correttezza della misurazione millimetrica del percorso da 20km ! Troppe volte purtroppo abbiamo iniziato un percorso con la convinzione di fare un chilometraggio ed invece ci siamo ritrovati a farne molti meno con molto dispiacere e delusione, e vale la pena sottolineare allora chi il percorso lo cura e lo segnala nei minimi particolari.
Questa è una corsa classica da ripetere senz'altro negli anni !
Cinzia e Massi