Riceviamo da Nicoletta Bertuccelli questa sua prima testimonianza sulle marce podistiche. Non ha bisogno di nessuna presentazione ma ci piace ricordare che è una degli organizzatori dei 4 Passi in collina che si svolge a Lappato, a casa sua la mattina si prende latte e corsa ed anche, forse, di corsa, il giorno si pranza con pasta e podismo e la sera si cena con ripetute più o meni lunghe. Ha un bimbo di nome Franesco ed è per questo che solo ora ricomincia a percorrere e a "passarci avanti" la domenica.
Quindi, come minimo, dobbiamo riconoscere e considerare l'autorevolezza delle sue opinioni, condite anche dai moltissimi anni di frequenza fra le diverse competizioni italiane.
Detto questo non si può che dare un grande benvenuto a Nicoletta!!
-------
-------
Che bella la marcia di Pescia!
Una giornata spettacolare, anche se in partenza un po' "freddina", ha baciato la marcia di Pescia. Era già da qualche anno che non correvo qua e i miei ricordi di questa corsa erano legati alla marcia lunga che da Colleviti arriva al Ristorante Palmira a Monte a Pescia per poi salire fino alla cima del monte e scendere al Castello di Collodi e poi dentro il Parco di Pinocchio..veramente uno spettacolo...ma che fatica!!
Considerando la mia autonomia attuale di corsa di poco più di mezz'ora , ho optato per la 10 Km. In compagnia del fedele Gennaro, che nonostante il problema al ginocchio non si tira mai indietro, sono partita. Prima il breve tratto lungo il fiume Pescia con l'argine completamente ristrutturato, un breve passaggio nel centro storico e poi su dalla Val Chiusa su un bel sentiero di "ciottori". Arrivati al bivio tra la media e la lunga, siamo scesi giù per un sentiero fino ad arrivare alla via vecchia Pesciatina e qui si sono uniti al gruppo Andrea e Alfonso..Tra un discorso e l'altro siamo arrivati al Castello di Collodi e dà lì siamo entrati nel Parco di Pinocchio dove oltre Pinocchio e alla Balena ci attendeva il bel ristoro perfettamente organizzato dal Gruppo Avis. Un saluto a "Ciccillo" all'uscita del parco e via sulla strada del ritorno.
Un particolare ringraziamento all'Avis Pescia per la bella marcia che tutti gli anni organizzano e soprattutto per l'attività che svolgono nell'ambito della donazione del sangue.
Nicoletta