A Porcari il 21 febbraio " un amore di corsa"
Domenica 21 febbraio, l'Atletica Porcari, organizza, con il patrocinio del Comune di Porcari, dei Comuni di Montecarlo e di Pescia, la 26 ° edizione della "Porcari Corre".
Manifestazione ludico motoria con percorsi misti di km. 3-5-12-17-20-25.
Il ritrovo a Porcari in piazza degli Alpini (ex piazza del Mercato) con partenza libera dalle ore 8,00 /9,00.
La scorsa edizione ha visto 7400 partecipanti arrivati da ogni parte d'Italia.
"Ci risiamo"?
E' la domanda che in molti hanno fatto, quando negli scorsi giorni, sono andata, con Daniela, nei vari negozi a distribuire le locandine.
E' una frase che indica, oltre al tempo che passa, anche un'aspettativa, un desiderio per una manifestazione che puntualmente ritorna.
L'affetto per la "Porcari Corre" si rinnova di anno in anno; è una marcia podistica, che porta allegria, colore, aggregazione, dove ognuno dei 240 soci si sente motivato a collaborare e a prendersi cura del compito che gli è stato affidato.
Sono, senza presunzione, gli instancabili protagonisti della riuscita di questa grande dimostrazione podistica.
Mi piace soffermarmi a pensare ai preparativi, a quei momenti così frenetici, ma pieni di attenzioni e di accortezze per non lasciare niente al caso, all'improvvisazione.
Solo, successivamente, riguardando quei momenti, immortalati dall'occhio vigile di Fausto e di Umberto, fotografi ufficiali dell'Atletica Porcari, (senza dimenticare tutti gli altri foto-cronisti di questo meraviglioso circo podistico) capiremo quanto ognuno di noi tiene a questa corsa e alla sua riuscita.
Ma la Porcari Corre non richiama solo i marciatori dei vari trofei e gli abitudinari, ma coinvolge anche il paese che la ospita; studenti, genitori, gente comune che si lascia coinvolgere, stuzzicata soprattutto dalla curiosità, in questa rocambolesca avventura.
Armati di scarpette e abbigliamento più meno appropriato, insieme agli amici comuni, si buttano alla scoperta di percorsi e sentieri forse mai sperimentati prima.
Amano, tra una chiacchierata e l'altra, soffermarsi ai vari ristori, assaggiare qualche prelibatezza come un uovo al tegamino, un caffé con la panna o qualche altro stuzzichino.
I percorsi.....................
Entrando nel dettaglio la marcia è accessibile a tutti; i percorsi sono sei rispettivamente di km: 3-5-12-17-20-25.
Come già da qualche anno la manifestazione attraverserà il borgo di Montecarlo,
paese posto su di una altura che separa la Valdinievole dalla Piana di Lucca.
Costruito nel 1333, venne chiamato Montecarlo in onore del Principe Carlo figlio del Re Giovanni di Boemia, liberatore di Lucca dall'occupazione pisana.
Con il passare dei secoli, Montecarlo, ha assunto le caratteristiche di un piccolo borgo cittadino dove si sono scoperti i piaceri del soggiorno estivo ed autunnale e da cui si può ammirare lo splendore e la vastità del panorama circostante.
Panorama che resterà sicuramente anche negli occhi di chi vorrà intraprendere i percorsi della 17- 20 e 25 chilometri.
Come da alcuni anni, ormai, il gruppo storico del paese organizzerà rievocazioni del passato con figuranti in costume medioevale e concerti bandieristici al passaggio dei podisti.
Altro punto strategico, che sempre suscita splendore, è sicuramente il "Quercione" o Quercia delle streghe possente albero che vanta un'età approssimativa di 800 anni.
La particolarità di questa pianta è la tendenza a espandersi in direzione parallela al terreno, cosa non comune nelle farnie di questa famiglia.
La leggenda vuole che questa quercia sia quella ai piedi della quale il burattino Pinocchio avesse seppellito i denari nel famoso episodio del racconto di Carlo Collodi.
I Ristori
La fantasia e l'esperienza sono state sicuramente il collante primario che ha permesso che ristori fossero rinomati da tutti coloro che hanno avuto modo di assaggiare le molte prelibatezze che li caratterizzano.
Merita ricordarli e soprattutto è doveroso ringraziare anticipatamente tutti coloro che li gestiscono.
Al "Grillo", in località Angelini, sui percorsi della 3 e della 5 km. troverete il buccellato dolce tradizionale della lucchesia.
Al "Tiramisù" in località San Giuseppe, avrete modo di assaporare le mitiche uova affrittellate.
Alla prima deviazione dei venticinque chilometri troviamo l'"Energetico" con il succo d'arancia, la macedonia e la frutta secca.
Al "Chicco" potrete deliziarvi con cioccolatini, caramelle e marmellate, lo troverete arrivando da Veneri dopo aver percorso la famosa via Cassia.
Arrivati al Quercione scendendo verso la Legge si trova il ristoro del "Golosone" che vi proporrà pasta di salciccia, farro, uova sode e panini ripieni d'affettati tipici toscani e riso freddo.
Infine nei pressi della vecchia piscina a Forabosco avrete modo di rifocillarvi,
da "Robertino caffè sopraffino", con un gustoso caffè con panna, china calda e altre curiosità culinarie.
All'arrivo, infine, un ristoro luculliano concluderà questa serie di fantasie "mangieregge" adatte ad ogni tipo di palato e di esigenza.
Da tutto questo si evince che per fare una grande manifestazione occorre far coincidere tanti fattori: tra questi l'apporto dello sponsor ufficiale la "Regina" che contribuisce di gran lunga a fare la differenza.
La "Regina", sarà presente in tutti i punti di ristoro con asciugatutto e tovaglioli,
inoltre, donerà, dietro presentazione di una contromarca un asciugamano che ritrae una formica.
Vi garantisco che il premio è davvero una chicca quindi non mancate!
Brevemente ricordiamo alcune informazioni tecniche:
saranno premiati circa 135 gruppi podistici con oggetti artigianali e non, coppe e targhe.
Nella Piazza degli Alpini, zona di partenza-arrivo, in contemporanea si terrà una piccola fiera d'esposizione e vendita di prodotti sportivi.
Come ogni anno sarà presente anche la fiera di beneficenza " Il Girasole".
Per questa 26°edizione, l'Atletica Porcari ha indetto, per le scuole, un concorso di disegno nell'intento di stimolare l'attenzione degli studenti sul nostro territorio sia da un punto di vista ambientale che storico.
I disegni, infatti, saranno esposti, nel giorno della manifestazione, nell'antica e rinomata "Torretta" dove anticamente sorgeva il castello.
A tutti i gruppi scolastici presenti, inoltre, sarà consegnato un attestato di partecipazione e riservata una premiazione speciale ai plessi scolastici presenti.
Sempre sulla Torretta un'animatrice cercherà di catturare l'attenzione dei più piccoli attraverso giochi e altre attrazioni.
Per tutto questo e per quello che ancora non è stato detto e scritto su questo "amore di corsa" credo che valga la pena di partecipare.
Appuntamento a domenica 21 febbraio in Piazza del Mercato.
Francesca Lazzareschi