E NOE' DISSE: SBRIGATI SALTA SULL'ARCA!!! foto di Lisena, commento di Andrea
05/10/2015
a cura di Lisena Tinacci Spensierati
Castelfranco di Sotto e il suo diluvio universale. Avevamo provato a rimanere in auto aspettando il miracolo, ma miracolo non è stato. I tuoni si avvicinavano invece di andarsene per i fatti loro. Che si fa? Come che si fa!!!! Dai facciamo sei km e poi si torna...ma i fulmini?
Insomma partiti per quella che da subito è sembrata un'avventura. I miei amici...senti? si avvicina ancora di più...intanto siamo arrivati al bivio...io vado all'arrivo, io invece vada a fare un giretto...ma fra i boschi non vengo...io ...solo... sul percorso...dai si fa la 12..
Ma l'acqua aumenta, semmai sembra che i lampi, i tuoni, il fragore...sia rimasto in pianura. Forse anche loro, i tuoni, sembrano aver paura degli alberi.....dai che passa...piove ma i tuoni sono lontani....
il ristoro, Lisena, imperterrita, sotto l'acqua a scattare foto. Mi becca contropioggia. La chiesetta dei SS. Quirico e Giulitta...è aperta...una preghiera...ma entrare no...ti sei visto le scarpe...
Al bivio non tuona più...o meglio sembrano andati verso Montopoli...avanti Savoia!!!
Ristoro, gli addetti ridono, c'è allegria...la salita subito dopo non è allegra, non si sa da dove passare, sembra il sentiero della...cuccagna. Ma con mani, piedi e denti ce la faccio!!
L'acqua è forte, i sentieri del Parco di Montefalcone sono fiumiciattoli dove andare per tinche. Al bivio per la 20 diluvia. Quello del rilevamento mi consiglia...lui che come me se l'è presa tutta...vai all'arrivo, qui da un momento all'altro arriva l'Arca di Noè.
Hai ragione. Sedici bastano stamani. E scendo sotto una botta d'acqua che sembra la benedizione di Dio, di un Dio benigno, del tipo troppa acqua sant'Antonio, d quelli che hanno le porzioni esagerate.
La strada dove scendo è una Ralla piena (torrente di casa mia) che confluisce in una piazzola insieme a tutti i torrenti o vie del parco di Montefalconi...tutto allagato e ora? dai ma che pensi all'acqua? sei tutt'uno con essa!!
Certo!! Ma le buche? Natandacane l'ho beccata...sono alla cintola, orologio sotto, tutto sotto speriamo che le scarpe escano se rimangono laggiù torno a prenderle a primavera..
Ma c'è anche un Dio degli scellerati e di quelli senza cervello come me (per inciso siamo proprio noi, quelli senza cervello, ad aver più bisogno di un Dio benigno), cerco di evitare il torrente e via. Gli ultimi km servono per lavarsi ah ah ah le scarpe. Ma la pioggia non molla. I fulmini si erano stancati di bagnarsi e se ne sono andati a San Miniato. Ogni tanto arriva un ritardatario che brontolando domanda la via che hanno preso i suoi compagni. E noi...,Di là, di là!!!!
All'arrivo piove, al passo, ritirato il premo di partecipazione, me ne vado alla macchina. Mi cambio, panni asciutti. Poi, a casa, dopo, facendo il bagno insaponando saltano fuori i legnetti dal mio basso ventre, sapete quei legnetti piccoli che stanno sulla superficie della piena???
Andrea Bartalesi
Ecco le foto di Lisena. Mitica. Non c'è da dire niente se non Grazie Lisena. Un grazie al blog degli Spensierati da dove ho estrapolato le foto.
ecco gli Spensierati in attesa che...spiova
il Rossi, Massimo Benvenuti , l'altro amico ci sono....ma ne mancano almeno due!!!!
ah uno eccolo!!!!!!! Enzo ma che fai? E il Puffo?
arrivato anche il Grande Puffo e gli altri...ci sono tutti...possono partire...
e Lisena? Eccola...è già tutta bagnata....
ecco il punto iscrizioni...anche i porcaresi ci sono...tutti stretti sotto la tettoia
dai...in tanti partono con l'ombrello
e chi con il coraggio
ma decisi
questo sono io impermeabilizzato...si fa per dire
la Chiesina dei Santi Quirico e Giulitta, Giulitta scritto bene, pare che all'anagrafe fosse segnata Giuditta, ma sai com'è... i nomi vengono tramandati così. Sono andato a vedere qualcosa...allora Giulitta era la mamma di Quirico. Erano della Cappadocia, Turchia, verso il 300 dopo Cristo, pare che siano morti, madre e figlio martiri, il bimbo addirittura morto scaraventato in terra dall'imperatore Alessandro, ma che ci fanno qui a Montefalconi? Forse erano simboli di ribellioni, chissà...
una via di mezzo...la foto ricordo e un'attimo di tregua dalla pioggia riparandosi sotto un cornicione
c'è un tira sotto...nessuno ha pensato di ripararsi
l'acqua che veniva andava presa tutta!!!!
belle le scarpe di Lisena...(per inciso la nostra ha fatto la 12 km ..tanto da meritarsi una medaglia al valore, ma meno male che ha evitato il parco dove i disagi erano maggiori..
questa è una immagine bellissima...questa signorina sembra un po' schizzinosa... ma sorrise sotto lo scroscio dell'acqua e non guarda come si sta sporcando le scrpine...brava Cenerentola...se perderai una scarpa..domani arriverà un principe azzurro a riportartela!!!
e all'arrivo viene da buttarsi in terra, dalla stanchezza, dalla gioia per essere arrivati..
oppure come il Monti un bel sorriso e andiamo con i crostini!!!!!
Grazie Lisena.
...
Due righe per Mario Pardella.
Sua moglie è caduta in casa procurandosi la frattura dell'omero. Trenta giorni di immobilità. Siccome si spostava in casa aiutandosi con le braccia, va da se che non può muoversi ed ha bisogno dell'assiduta compagnia di Mario 24 ore su 24. Mario ha subito abbracciato con decisione la croce. Conoscendo Mario e la sua determinazione ne siamo convinti. Come siamo convinti di come soffrirà lui cosi abituato ai suoi spazi di silenzio, al suo mare alle sue foto, i fiori gli insetti le corse....
MArio tanti auguri. Sei un grande anche nel dolore!!!
Andrea Bartalesi