Vorrei richiamare l'attenzione, per quanto è possibile, sulla segnalazione dei percorsi e sull'impegno dei volontari con bandierine lungo il percorso.
Ho saputo stamani che gli ultimi cento partecipanti della Maratona di Lucca di pochi giorni orsono vagavano in città perchè le "bandierine" erano sparite e i cartelli non c'erano. E mi hanno detto da Firenze che ancora gli girano.... La stessa cosa è successa a me a Pontedera martedì scorso. Arrivati agli ultimi 500 metri ho trovato l'ultimo cartello segnaletico. Per arrivare al traguardo c'erano da fare ancora due cambi di direzione. Non c'era più nessuno. Meno male che c'erano i podisti che si stavano cambiando alle auto e, urlando, mi hanno indicato la strada. E non erano ancora 3 ore dalla partenza. Gli ultimi due incaricati se n'erano andati.
All'arrivo ho fatto presente delicatamente la cosa e quello che ritirava il cartellino mi ha detto...ehhh mai tu sei l'ultimo!!! Gli ho detto che non era vero che ero l'ultimo e quello lo avrebbe visto nei prossimi minuti (e già dietro di me stavano arrivando altri) Ehhh ma sarete tre o quattro....
Certo. Ho riso e me ne sono andato.
A Fucecchio una cosa simile mi aveva fatto sbagliare strada di un km.
Sapere che anche a Lucca era successa la stessa cosa, in una gara molto più importante, dove viene indicato un tempo massimo di percorrenza...mi ha fatto ribollire (se posso dirlo) anche per martedì scorso.
Siccome il genere umano è vario (guai non fosse così) e le persone hanno sempre meno voglia di essere persone (gli basta essere un'entità che ha piena consapevolezza di se stessa fino a 70 cm dal proprio corpo) e sperare che le cose vadano meglio è da stupidi, allora invito gli organizzatori a segnalare con cartelli e molto bene l'ultimo km perchè molto probabilmente se non sicuramente le persone addette alla segnalazione se ne saranno già andate. Almeno i cartelli possono stare lì fino al giorno dopo senza lamentarsi e noi, che arriviamo "ultimi" avremo modo di arrivare al traguardo.
Oppure ripristiniamo la campana detta "la smarrita" che ad Altopascio suonava la sera per indicare la via ai viandanti ancora sulla Francigena.
Grazie
Andrea Bartalesi