Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

FABBRICHE DI VALLICO E IL VIGILONE - 27/07/08

29/07/2008

a cura di Cinzia e Massi

Questa domenica, vincendo i nostri numerosi dubbi dovuti all'edizione scorsa, andiamo di buon ora al ritrovo della corsa del Trofeo Lucchese in programma a Fabbriche di Vallico.
La partenza quest'anno avviene dal centro del paese, e già qui troviamo il primo "intoppo".
Pur essendo arrivati presto, incappiamo in un vigilone (un bel po' in sovrappeso e pertanto nemico degli sportivi...) incavolato nero, già di buon'ora !!! inveisce contro tutto e tutti !!! Non risparmia, auto, anziani, giovani, bambini, biciclette, animali e urla a piu' non posso già alle 07.00 di mattina......  !!!

(bella foto di Fabbriche di Vallico - F.Martinelli)


Suggeriremmo che se si pretende di bloccare il traffico in un dato punto ci si metta, perlomeno in mezzo alla strada e non si stia invece giu' dal poggio ad urlare ai poveri podisti che parcheggiavano: "o lei ma se io sono qui è per fermarvi, no ? ci sarà un motivo !"
La corsa di Fabbriche di Vallico coincide ormai ogni anno con il Rally, cosa che certamente non semplifica il raggiungimento del luogo di ritrovo, il parcheggio ed il percorso nè a noi podisti nè alle auto in trasferimento da una prova all'altra.
Sfuggiti a Cerbero, parcheggiamo e ci dirigiamo verso il colle di ritrovo, consueti saluti e informazioni sull'assenza di Nebbia, noto podista a trazione integrale dell'Atletica Porcari, momentaneamente infortunato causa incidente.
Facciamo un milione di auguroni di pronta guarigione e ripresa dell'attività agonistica al caro amico Nebbia !!!
La paura che i percorsi fossero qualcosa di simile alla scorsa edizione ci ha tenuti con il fiato sospeso, non avremmo voluto ripetere la disastrosa impresa passata..... infatti quest'anno optiamo per il percorso da 14 km ... anche consapevoli del fatto che dopo la corsa, ci saremmo recati alla Doganaccia per ulteriore scarpinata su un bel percorso del Cai che porta fino al bellissimo lago Scaffaiolo (1800 mt di altitudine e aria condizionata naturale).
Scopriamo solo all'arrivo che i km dichiarati (come ultimamente spesso per non dire sempre accade) sono minori rispetto all'effettivi.... ma come ?!!? l'anno scorso i km erano in Lire..... quest'anno siamo passati all'Euro ???  si potrebbe avere per la prossima edizione una felice via di mezzo ???

(Due amici, Alberto Bambini e PierLuigi Rossi, dai piedi veloci Foto F.Martinelli)


Detto questo comunque facciamo i nostri complimenti al gruppo della Turrite, per i ristori ben forniti e frequenti ed il percorso ben studiato che ha fatto si' che la corsa sia molto, molto, molto migliorata rispetto alla scorsa edizione.

 

(Si corre su antichi sentieri - Foto Martinelli)

 (Risttori con pizza permettevano un comodo ricongiungimento di coppie spaiate dalle trafelanti salite - F.to Martinelli)


All'arrivo tra una fetta di co'omero e l'altra, apparizione mistica:  si materializzano la Gallerini e S.E. Marco Cecchella che rivediamo dopo escursioni nei paesi dei Vichinghi e buen retiro Elbano.
Salutoni, baci sudati, scambio di battute anche sulle prossime vacanze e foto di rito ! a proposito sappiate che da oggi quella foto è in bella mostra sul desktop del mio pc in ufficio...... ! (Cinzia)

 (Cinzia e Massi fra la Gallerini e il nostro gurù Marco Cecchella - Foto La Galla)


Ma via di corsa ! è giunto il momento di compiere il rito del lavaggio nelle gelide acque della Turrite !
Trovato il giusto angolino, indossati i costumi, ci tuffiamo nel rio..... la circolazione sanguigna si sta riprendendo solo ora....... (36 ore dopo...). Anche quest'anno le abluzioni nel "Gange" ci hanno purificato (più fuori che dentro...) e possiamo proseguire verso nuovi percorsi.
Ciao a tutti, ci vediamo domenica prossima in Pizzorna. Anzi per gli amici della squadra ci vediamo Sabato sera per la mega tordellata !!
Cinzia e Massi