Bella questa marcia che partendo da Fucecchio ci manda sulle colline fino a Cerreto Guidi, fra campi di grano assolati, uliveti e vigne superbe.
Il caldo di ieri ci faceva sentire proprio classici pellegrini, quelli con la faccia nera dal sole e dalla polvere del sentiero appiccicata dal sudore sui volti che mostravano bocche assetate.
Altrimenti che pellegrini saremmo?
Ci viene da considerare come la campagnia abbia sete, come tutto sia polveroso e secco, come le stupende piante di camomilla che vidi lo scorso anno si sono trasformate in bianchi fili di paglia e polvere. Ma il venticello ci aspettava sui crinali dlele colline e i casolari ci servivano come punto di riferimento.
Ho fatto la lunga, e ho impiegato poco meno di 3 ore, ma mi sono divertito e mi domandavo come mai fossimo così in pochi su questi sentieri e del perchè quasi tutti avessero girato al bivio della 12 km.
Hanno perso un'occasione. Una marcia che non ti regala niente fino all'arrivo, che non ti da pause e le discese ripide ti avvertono di salite altrettanto impegnative. Puntuoli i ristori e genitlissimi gli organizzsatori. Cosa volere di più?
Ecco alcune foto di Lisena che credo abbia fatto la 12 km. Grazie Lisena. Alcune foto di Daniele Baggiani sull'ultima asperità della giornata.
e prima di cominciare vi presento Lisena, la libellula della fotografia, sempre presente ma con delicatezza, sembra svolazzare fra i fiori (ma trattandosi di noi podisti, fiori non siamo)
queste foto sono sull'ultimo strappetto polveroso prima della discesa che ci portava all'arrivo. Il Baggiani si è messo lì e aspettava la smorfia...
invece queste sono di Lisena, terreno screpolato, erba che è diventata paglia
qui ancora alla partenza
e qui partiamo, con il gruppo degli anziani porcaresi...
e andiamo su nel centro storico di Fucecchio a vedere la biblioteca intestata a Indro Montanelli
il Bracciali esuberante
il vidi eucalipti (avete mai provato a pestare le foglie di questi alberi, anche secche? vi arriva al naso il loro profumo entrande e capite perchè le caramelle per la gola hanno questo profumo)
e ce ne andiamo a spasso per le colline
con campi di grano maturo
vigne che staccano il loro verde dalla terra gialla
un selfie di Lisena, nel vialetto di cipressi che anticipava il bivio della 12
geometrie verdi su giallo
e il crinale che ci riporta indietro.
Insomma una bella marcia. Complimenti a Lisena per le belle foto che potrete vedere su Facebook sul suo profilo, e non l'avete fra gli amici, chiedetele subito l'amicizia!!
Grazie Lisena
Andrea Bartalesi