Domenica 16 ottobre l'Altletica Porcari ha organizzato la gita a Toccalmatto, piccala frazione del Comune di Fontanellato in provincia di Parma. Da vari anni siamo gemellati con questo gruppo sportivo ed è sempre un piacere ritrovare Camillo con tutto il suo staff.
La giornata si è svolta piacevolmente all'insegna del bel tempo con una temperatura mite che ci ha permesso di effettuare, al mattino, una tranquilla corsa, di visitare il paese di Fontanellato con il suo caratteristico centro storico, la famosa rocca di San Vitale e il mercatino che si svolge proprio la terza domenica di ottobre.
(una foto ricordo prima della partenza)
I nostri podisti sono affezionati, oltre che a questi luoghi, anche al famoso ristorante e albergo "Verdi" dove, come consuetudine, ci fermiamo quando siamo in questi territori.
(momenti musicali campagnoli all'arrivo)
(con mazurka improvvisata)
(Santuario di Fontanellato)
(Rocca Sanvitale a Fontanellato e mercatino)
(pranzo)
(la tipica atmosfera medievale ricreata nel paese di Grazzano Visconti)
(purtroppo è già l'ora di partire...)
(e Sara pensa che domani ci sarà scuola...)
La buona cucina, tipica emiliana, è la caratteristica di questa trattoria dove riceviamo sempre uno speciale benvenuto.
La gita ha poi proseguito in direzione Grazzano Visconti, graziosissimo borgo medioevale definito "Paese irreale nella realtà" . Agli occhi dei turisti, infatti, si presenta ben conservato e tenuto, tanto che sembra più di entrare in una realtà da favola che in un villaggio reale dove si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti tramandati da padre a figlio.
Il rientro a Porcari si è avvenuto con tranquillità e senza "intoppi" e come dice sempre il nostro Presidente: grazie a tutti e alla prossima!
Ciao, Francesca
°°°°°°
°°°°
Grazie a Francesca per il commento e le foto
Da non perdere le tante foto nella gallery.