VI Gran Premio del Monte Serra " i ragazzi del vega 10"
Esattamente 35 anni fa lo sfortunato volo del c. 130 "Vega 10" dove perirono 38 cadetti ed un ufficiale dell'Accademia Navale di Livorno e 5 membri dell'equipaggio della 46a Brigata Aerea di Pisa.
Oggi nella stessa data si corre la 6^ edizione della gara competitiva e non, che con partenza dalla Certosa di Calci raggiungerà il monumento dedicato agli sventurati ragazzi dopo Km 9, 330 di dura salita.
Al nastro di partenza circa 200 atleti competitivi che si cimenteranno in questa che più che una gara è una forma di doveroso e mestizio ricordo per quelle 38 giovani vite spezzate.
Oggi sia io che la Caterina non prenderemo parte alla corsa, ma non sono voluto mancare, sia per fare qualche foto che per un mio personale tributo a chi dall' alto del cielo ci sorride.
Per la cronaca il vincitore di questa edizione è stato Andrea Gesi,col tempo di minuti 40,38, che il caso vuole essere nato lo stesso giorno ed anno di questo tragico evento, al secondo posto si piazza Davide Ferrini entrambi del team Celfood, al terzo posto Corrado Ramorino del A.S.D Atletica Varazze, il podio delle donne vede sul gradino più alto la Lammarina Romina Sedoni ( 18^ assoluta) col tempo di 46.34, al secondo posto la portacolori del Parco Alpi Apuane Chiara Giangrandi (52.36), mentre sul terzo gradino si posiziona Michela Santini della Galla Pontedera.
Premiate anche le categorie dei veterani argento col 1° posto di Nicola Cernicchiaro, seguito da Luigi Costa dell' atletica Elba e terzo Arturo Sargenti del Parco Alpi Apuane.per i veterani gradino più alto per Alberto Bambini, secondo splendido gradino per Marco Matteoni, tra le veterane prima Flavia Rejec, mentre tra ledys vincerà Milena Megli dell' Assi Giglio Rosso che avrà la meglio su Odette Ciabatti del Lammari e su Paola Grassini del CUS Pisa.
Fin qui la mera cronaca dei vincitori, ma mi piace pensare che a vincere siano stati tutti i partecipanti e tra questi molti della G.S. Accademia navale di Livorno e dei rappresentanti della 46^ brigata aerea.
Un arrivederci alla prossima edizione sperando di parteciparvi come concorrente.