Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

IERI AL RIFUGIO USO DI SOTTO

28/03/2022

a cura di Andrea Bartalesi

RIFUGIO USO DI SOTTO

Ieri ci siamo tolti la curiosità di andare al Rifugio di Uso di Sotto. Si trova nella bellissima zona sotto il Monte Battifolle e su quella sorta di crinale che divide la valle di Collodi che sale al Passo del Trebbio, e la Valleriana.

I castagni senza foglie di questo periodo permettono di vagare con gli occhi fino a dove possiamo. Il Rifugio attualmente è chiuso ed è un peccato. Siamo a quasi 900 mt di altezza, l’anno scorso ci fece anche la neve. Ma sembra più luogo di bikers, gente che sale o viene da Medicina e va a Croce a Veglia, insomma persone di buona gamba e grande ardire.

Noi siamo partiti da poco prima di San Quirico e tornati dal bellissimo borgo, che fu castello, attraversandolo e godendoci le testimonianze e i ricordi di un passato glorioso.

La strada per salire diventa dopo poco sterrata, impervia sempre con pendenze notevoli, fra castagni e improvvise abetaie, con alti fusti e sentivamo il rumore forte del vento proprio sopra di noi, fra le punte degli alberi. Due animali dalla grossa coda, agilmente, si sono dileguati in alto. Forse volpi.

Abbiamo incontrato la via sterrata che viene da Medicina e dopo poco, intorno al quarto km il Santuario della Madonna del Tamburino. Ovviamente chiuso, mostra la volontà dell’uomo di salvare la bellissima struttura. L’interno, che si intravede dalle due piccole finestre, è ben tenuto, fuori ha una sorta di porticato come di solito i fabbricati montani, per dar ricovero agli uomini che si trovassero in difficoltà per improvvisi temporali.

Ci sono strutture, è stata portata nei tempi passati una fonte di acqua di acquedotto, molte panchine e tavoli per scampagnate. Ci sono tracce di fuochi spenti, addirittura uno dentro la pila della fonte (chiusa).

Riprendiamo il cammino e prima del previsto giungiamo al Rifugio. Mi meraviglio di come una nota casa che vende articoli sportivi abbia messo a disposizione dei bikers alcuni strumenti per eventuali riparazioni alla mountain-bike, Come ho detto il rifugio è in attesa che qualcuno lo prenda in gestione. Ha 26 possibilità di alloggio, ha un piccolo lago in un largo prato degradante e un bancone dove fare festa. Ci sono diverse possibilità di escursioni sia podistiche che per bikers. Sopra di noi il Monte Batifolle.

Torniamo indietro e alla macchina saranno quasi 14 km e tre ore di movimento, con un dislivello di quasi 600 mt in salita. Felici e contenti. Torneremo perché l’appetito vien mangiando (si fa per dire).

Andrea Bartalesi

 

 

Madonna del Tamburino

interno del Santuario

attrezzatura "Nencini"

Rifugio Uso di Sotto

 

violette a gogò

San Quirico in Valleriana

uno snodo fantastico nel borgo

alla destra le mura antiche...bellissimo.

San Quirico vi aspetta per meravigliarvi.

Andrea Bartalesi