Domenica 14 settembre ci siamo ritrovati al Galleno per la marcia che attraversa il bosco delle Cerbaie ed il percorso, quasi tutto nel bosco, ha risentito delle piogge abbondanti cadute sia il venerdi che il sabato notte. Purtroppo, come diceva una canzone di parecchi anni fa, l'estate sta finendo.
Da ora in poi, con l'approssimarsi dell'inverno, saranno sempre più frequenti percorsi come questo.
Insieme a Giovanni siamo partiti molto presto. La distanza era notevole e non volevamo arrivare tardi.
All'inizio abbiamo superato quelli che percorrono le brevi distanze ma con il passar dei minuti siamo stati sempre più spesso superati da veri podisti che corrono la distanza più lunga.
Umberto che era arrivato al Galleno direttamente da Montecarlo dove abita
Claudio con due "gemelli" dopo aver seminato il terzo e Andrea
Angelo, Alfonso e Andrea Secondo (di nasciata, non di merito)
ancora zebrati con un bel passo
Le foto sono le testimonianze di quello che dico.
Il grande Gennarino, comandante Vigili del Fuoco di Viareggio, stoico, con una gamba fasciata, ma presente
Segnalo comunque alcuni aspetti che ritengo interessanti:
- il nuovo modo di segnalare le variazioni di percorso (la bandiera anziché in mano viene tenuta infilata nel collo come fosse un'asta);
- una colonia di api negli alveari allineati uno accanto agli altri che mi hanno fatto riflettere sulla graduale ma lenta moria di questi insetti che tanto fanno per l'impollinazione;
attenzione alle api: non solo fanno il miele, la pappa reale, e tutti i prodotti che l'uomo usa, ma fanno anche da impollinatrici per i fiori e i frutti: niente api, niente fiori, nientfrutti!!!
- il bombolonaio (sempre presente a questa marcia) con i suoi squisiti bignè;
ci uniamo per un saluto oltre oceano!!!!
- il ringraziamento che ho ricevuto da Gabriella e Piero che tramite Internet hanno permesso a suo figlio, lontano dall'Italia, di far vedere ai suoi bambini i nonni assidui frequentatori delle ns. marce.
Ecco il grande Monti Riccardo che da questa settimana collabora con noi: benvenuto e grazie!! e complimenti per il passo sempre migliore!!!
vogliamo immortalare i "controllori"?
Ci sarebbe dispiaciuto dimenticare Nello e Beppe
Contrasto fra moderno e medievale al ristoro del farro in brodo di fagioli (ristretto, molto ristretto il brodo, teneramente piccante, con peperoncino o forse pepe nero di cayenna o della Guaiana Francese?)
Ed ora una foto del tratto della Via Francigena che attraversa il Galleno e che si è mantenuta quasi intatta nel tempo.
La ns. attività, di per sé ripetitiva, ha però uno scopo sociale e le immagini, che vengono pubblicate sul sito, possono essere usate per sensibilizzare tante situazioni.
Fausto Martinelli.
Nota della redazione: presto avremo la foto gallery ed allora potremo pubblicare TUTTE le foto di Fausto , di Mario e di Riccardo (e di tutti coloro che ce le manderanno. Vorremmo però mantenere una specie di cernita da pubblicare non tanto, ma bello. Grazie