Da quando gli amici di Antraccoli con la loro marcia hanno deciso di mandarci a Lucca, sembrano aver assunto un'aura di nobiltà. I sentieri nei campi, prima, per farci tornare indietro nel tempo, i papaveri che chinano la testa, quasi riverenti, l'erba tutta bagnata, il piovigginare calmo di questo tempo indeciso se seguire il calendario o farsene beffe, ridendo a crepapelle alle imprecazioni di noi mortali, i sentieri, dicevo, ci servono per arrivare, dal contado, al castello, alle mura.
Entrati poi nella Repubblica addormentata (Lucca) ci fanno girottolare nelle strette vie fra i palazzi e nelle piazze piene di un sole che non c'è. Camminiamo a naso alto, torri e querce sulle torri, ulivo in ferro su un mondo rotondo che comincia a frammentarsi, sbriciolarsi...andiamo verso Villa Pnaner, convinti di visitarne il giardino, ma ci viene negato, forse noi villici, zoccoloni ai piedi, avremmo deturpato i vialetti di ghiaino bianco..
Bellissimo poi lo spazio di San Micheletto, le vecchie mura, uscendo dal cancello che "una volta" immetteva al lazzaretto ed ora al giardino botanico, e poi torniamo sui nostri passi e troviamo il modo, fra San Luca e la Coop di tornare ad Antraccoli. Tutta pianura, rilassante, ancora una volta mi è piaciuta.
Ecco alcune foto
Scultura di Andrea Roggi, toscano, aretino,
bello l'olivo in piazza Anfiteatro come sono belle le statue nel passaggio sotto le mura vicino alla Casa del Boia. si stanno deteriorando, si sfogliano e le foglie le portano via i vortici di vento... veramente un peccato. Forse avrebbero meritato un ricovero più stabile? un luogo dove la temperatura e l'umidità non subisse sbalzi. Anche l'uomo sembra pensare al suo destino segnato.....
ma si deve sbrigare perchè i tempi sono brevi...
anzi siamo alla porta con i sassi....
L'artista autore è JAMES LAKE per CARTASIA 2018 (Settembre)
la ragazza mi sembra già rassegnata.
Autrice Manuela Granziol per Cartasia 2018
Andrea Bartalesi