Il ristoro della Fornace, il ristoro dell'uovo affrittellato...io preferisco chiamarlo "DI SAN GIUSEPPE" sia per la località dove si trova che fa parte di quella deliziosa frazione di Montecarlo, quei colli che sdilinquiscono fino a diventare pianura, quasi ultimi sussulti di una terra ansiosa come quella di Montecarlo, territorio che si adagia quasi e i suoi abitanti pur rimanendo fieri non hanno più la protervia di chi domina dall'alto.
Altro motivo del "San Giuseppe" si può trovare nella completezza e nella piacevolezza del ristoro, nella sua eccezionalità dei crostoni di pane con mezzina (perchè chiamare Bacon la mezzina? Qui si chiama mezzina) e con un uovo che ti guarda con un occhio solo e giallo, ciclope che ti invita a manciare e alla domanda, leccato il piatto, chi l'ha mangiato? invaribilmente risponderemo ricordando il brutto gigante "NESSUNO".
Ma ora voglio vedere cosa ci ha mandato di foto il nostro Ugo, artista dello scatto e della profondità, del taglio e dell'inquadratura.
questo è uno scatto magico: il nostor Mario Pardella, che abbandona un attimo macchina fotografica per dedicarsi al ristoro anche se non mi sembra che abbia voluto appesantirsi troppo con l'uovo. Mario...non sai cosa ti perdi!!!
l'uomo ( e le donne ) in quanto animali al momento di mangiare non vogliono essere disturbati. Si ritirano anzi si portano in disparte, non vogliono essere guardati, amano ascoltare il gusto e come sapete se volete vedere meglio dovete tappare gli orecchi...se volete ascoltare...chiudete gli occhi...se volete sentire la bontà del crostone insaporito di uovo, del tuorlo dell'uovo, della mezzina calda...dovete chiudere tutto il resto, restare soli...voi e quello che state mangiando
qui hanno fatto una convention "IL SAPORE DELL'UOVO AFFRITTELLATO DI SAN GIUSEPPE"
e a Marco, servizio scopa, non gli resta che attendere che sia ingollato l'ultimo boccone
grazie Ugo per le belle foto
Andrea Bartalesi