Insieme per festeggiare la "Porcari Corre"
Domenica 01 aprile l'Atletica Porcari ha festeggiato, insieme ai soci e a tutti coloro che hanno collaborato alla 28° "Porcari Corre",il successo di questa marcia denominata da tutti "Corsa Regina dell'anno".
Infatti, nei locali del Ristorante "Spiedo D'oro" si è svolta una piacevole serata all'insegna dell'allegria e delle sane risate, il tutto addolcito dalle barzellette del nostro Presidente: Gino Diodati.
I soci e amici hanno rievocato e commentato, davanti a piatti stracolmi di antipasti e primi invitanti, gli avvenimenti della marcia appena trascorsa; naturalmente si pensava già alla prossima edizione con altre novità culinarie da proporre e nuove iniziative che possono invogliare, chi non lo avesse ancora fatto, ad intervenire a questa grande manifestazione podistica che richiama podisti da ogni parte d'Italia.
La nostra associazione podistica è formata da ben 240 marciatori, la maggioranza sono podisti non più giovanissimi ma orgogliosi di far parte della grande famiglia dell'Atletica Porcari.
Sempre presente sia sulle marce della domenica che infrasettimanali; è determinata e ben organizzata e si esprime al massimo quando si avvicina il grande appuntamento della "Porcari Corre".
Alla base di questo grande gruppo c'è la voglia di sorprendere, di pensare sempre a cose nuove da proporre, spicca l'entusiasmo di preparare con accuratezza e meticolosità l'allestimento della Piazza, (luogo di partenza e arrivo) i ristori, i percorsi, i parcheggi, la segnaletica, i punti di consegna dei pacchi gara e la grande premiazione che coinvolge circa 135 gruppi.
E' questo, "un modo di essere" ereditato da un grande maestro scomparso qualche anno fa: Giuseppe Lazzareschi, grande socio e podista appassionato della natura e della semplicità.
La sua ambizione era quella di portare alla "Porcari Corre" un sempre maggior numero di podisti; ambizione che, oggi, prosegue nei modi di essere e di pensare del grande gruppo che è l'Atletica Porcari .
Alla serata, come vedremo dalle foto scattare dal fotografo di turno, Ugo Giorgi, erano presenti alcuni bambini, la nostra speranza è quella di vederli crescere con l'ambizione di proseguire sulla strada del podismo e soprattutto della "Porcari Corre". Sarebbe bellissimo, vorrebbe dire che come podisti saremmo riusciti a trasmettere un modo sano e genuino di divertirsi che può riuscire a coinvolgerci anche da "grandi".
Presenti all' intrattenimento, li ringraziamo per l'invito raccolto: il Sindaco Alberto Baccini, i coniugi Stefani e il Gruppo Storico di Montecarlo nella persona di Renzo Fantozzi.
Una speciale riconoscenza va al Comune di Montecarlo e al suo importante contributo, da alcuni anni entrato a far parte di questa grande avventura, promuove con cura e maestria spettacoli al passaggio dei podisti nell'antico borgo medioevale.
Chi ha avuto l'occasione di attraversarlo, si ricorderà dei figuranti in costume d'epoca che cuocevano in un paiolo invitanti fagioli all'uccelletto.
Inoltre, come dimenticare la Banda della Filarmonica Puccini che ha accompagnato con allegre musiche i numerosi podisti.
Un ringraziamento particolare va a coloro che con i propri mezzi hanno permesso la copertura dei ristori in modo da agevolare lo svolgimento della manifestazione.
La nostra gratitudine va agli studenti che con i loro insegnanti hanno voluto condividere questa splendida giornata di sport: la scuola Media Enrico Pea e la scuola Elementare "G. La Pira". Un prezioso riconoscimento all'insegnante Rosetta Da San Martino che con il suo entusiasmo riesce sempre a coinvolgere un numero impressionante di studenti.
Ringraziano inoltre: lo sponsor ufficiale della manifestazione la "Regina", il Comune di Porcari, la Croce Verde di Porcari, la Misericordia di Montecarlo e la Torretta Bike per il supporto tecnico sui vari percorsi, la Ramacciotti Plast, le ditte e tutti i negozi che con il proprio contributo hanno permesso la riuscita di questa maestoso spettacolo di podismo non competitivo.
Vogliamo ricordare con soddisfazione e riconoscenza che il successo di questa marcia denominata, per antonomasia, "Corsa Regina dell'Anno", Regina in nome dello sponsor ufficiale che la rappresenta, è da addebitare non solo al lavoro dei numerosi soci ma anche alle associazioni di volontariato quali: la Torretta Bike che vigila sui percorsi dove è difficoltoso arrivare con i mezzi di trasporto, l'indispensabile contributo della Croce verde di Porcari e della Misericordia di Montecarlo.
Durante la serata sono stati ricordati alcuni appuntamenti a cui non possiamo mancare sia come partecipanti che come collaboratori:
il 14 aprile l'appuntamento è a Montecarlo per la 2°manifestazione "Aiuta a vivere" "Corri per Paolo" .
Il 21 aprile collaboreremo alla 3°marcia di Primavera con partenza da Zone.
Il 12 maggio il tradizionale pellegrinaggio al Santuario Di Bel Vedere a Gragnano; saranno graditissimi i ragazzi delle scuole e del catechismo.
Il 27 maggio solo divertimento; gita alla Palmaria - Portovenere- graziosissima manifestazione- pranzo al sacco e "un sacco di sole".
Grazie a tutti per la bellissima serata!!
Francesca Lazzareschi
(panoramica della sala)
(i ragazzi presenti in vestee di "estrattori" dei numeri della lotteria)
(da sinistra Fausto Martinelli, Emi Stefani davanti alle rispettive signore, con Alberto Baccini in piedi)
(e il piccolo Gabriele, di gran lunga il più giovane della serata, in collo alla cuginetta Susy.)