Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

LA CLODIA LA FECE IL CONSOLE CLAUDIO MARCELLO foto di Andrea

01/04/2019

a cura di Andrea Bartalesi

Lo scorso anno il Trofeo Podistico Lucchese, che organizzacva la marcia di ieri a Sesto di Moriano, ci fece provare e conoscere, atutti, il percorso della Clodia, strada romana che da Lucca raggiungeva Luni. Questa strada doveva fare i conti con gli acquitrini e le diverse situazioni ambientali, tanto che andava prima in Garfagnana prima di scendere a Luni. Fra l'altro il nostro Console Claudio Marcello, quando finì la strada, gli parve troppo lungo tornare indietro e si fermò sul promontorio del Magra, vicino a La Spezia tanto che il bellissimo luogo prese il nome da lui...Monte Marcello.

Detto questo, gli amici che organizzavano la marcia quest'anno sono ritornati al vecchio percorso, ma niente vietava a alcuni di noi di ripetere il percorso, magaria a rovescio, per potersi immettere sul percorso ufficiale prima di Mastiano.

E questo abbiamo fatto.

Vi faccio vedere delle foto, il resto lo potete immaginare.

La via Lodovica che si percorre fino a Rivangaglio, è dismessa anche se non chiusa. Ho incontrato tre macchine. Poi il bivio per Domazzano, e prima di salire al paese, deviazione a sinistra e da qui il percorso è segnato con cartelli azzurri: Giugnano Case Barsotti. Si sale dalla valle solcata da un torrente (ieri secco) (il Rivangaglio?) i con una strada sterrata con ai bordi primule selvatiche e violette, alberi bianchi di ciliegio, case improvvise come sogni d'estate.

Alle Case Barsotti, un piccolo paese, arriva il servizio pullman da Lucca, solo feriale, parte dalla stazione. Poi dopo un attimo siamo a Giugnano, pèroprio tre case e una chiesa e da qui si torna verso Aquilea e ci si immette nella strada per Mastiano. Abbiamo anche il tempo di meravigliarci della chiesa e della vista da Mastiano e dell'apparizione nera nel controluce della chiesa di Mammoli.

Insomma una mattinata cominciata con un "freddo cane" e terminata nel sole.

 

 

 

 

 

Case Barsotti...perfino una vecchia chiesetta sconsacrata

Mastiano

Mamoli

Per la statistica , facendo anche il percorso della 3 per andare sul fiume come lo scorso anno sono risultati km 17.5

Se non sapete cosa fare, andateci, vi diverterete.

Andrea Bartalesi