Loredana ci manda delle belle foto della 10 km di Ponte a Moriano permettendo a chi come me ha fatto la lunga di vedere il percorso della media che passava da Ciciana.
La lunga di km 18 dichiarati in effetti erano 13 e in molti ha risvegliato ricordi di quando la Sgambata del Ponte era, come è, la marcia di apertura delle Tre Province ed era impegnativa. La partenza era verso Santo Stefano di Moriano per poi scendere dopo un tratto di crinale verso Vigna al Sole, prendere la strada di Mastiano e salire fino alla chiesa. Poi falsopiano per scendere a Aquilea, attraversare il PONTE salire la salita classica verso l'Angelo, scendere dal solco (allora era proprio un solco) e dopo la Centrale arrivare in piazza.
Altri tempi. E se l'anno prossimo gli amici di Ponte a Moriano ci facessero la sorpresa e ci ripresentassero il vecchio percorso?
ma ecco che i nostri amici sono in marcia
dal cancello un'occhiata alla bella villa di Saltocchio
e subito vogliamo rifarci gli occhi con questa discarica fra due cassonetti. Non si può dire che i nostri operatori ecologici non l'abbiamo vista, ma forse non rientra nelle loro mansioni ed allora staranno domandandosi a chi tocca fare quel lavoro. Certo di qua e di dal Piave, ci sta un'osteria....
l'unico che potrebbe mettere le cose al posto è il Castiglioni, con il suo fisico, la sua imponenza
la chiesa che ci indica il passaggio per Ciciana
ed il nostro imperatore Adriano ci arringa come ci vuole
il cartello curioso che ci mette voglia di conoscere il noto Paolino Quilici
guardiamo in alto, ecco le case di Ciciana
e in basso il panorama tenero e addolcito dalle nebbie lucchesi
mentre una pergola mostra l'uva e il suo male
ma siamo allo scollinamento
un bel ciuffo di papiri
qualcuno cerca di nascondersi mentre Carlino sorride contento
ma già siamo all'arrivo.
Grazie Loredana per la tua cronaca.