Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

LA FELICITA' DI RENZO, una storia raccolta da Andrea

21/09/2010

a cura di Andrea Bartalesi


Ricevo una mail da una persona che non conosco, sto per buttarla, come di consueto, nel cestino, ma stranamente mi incuriosisce.

Renzo Barbugian, chi è mai costui? L'amico internet mi dice che è uomo conosciuto, mi fa sentir in colpa, quasi mi risponde "Come non lo conosci?". Leggo quello che mi dice:
"Renzo Barbugian, nato a Milano il 09/11/66, ha inziato a correre nel giugno 2005 dopo aver smesso di fumare ed essere dimagrito di 25 kg in 5 mesi. Si è presentato alla prima maratona di Milano concludendola in h. 3,13 Dopo aver fatto diverse maratone seguito dal Marathon Center del Dott. Huber migliora tempo su tempo fino ad andare sooo le 3 h. ecc ecc."
a questo punto mi fermo, siamo nel tecnologico, a me interessa più il fattore umano, meno quello dei mostri umani (nel senso buono). Del resto ho un nipote che mi obbliga a vedere tanti power uomini che diventano robot.
Per curiosità leggo la mail: è la storia di una rincorsa, di una lotta fra titani, dove il nostro eroe incontra Idre e Draghi sotto forma di campioni italiani, sembra un giochino della Wii, sembra che da un momento all'altro spunti fuori Supermario.
Mi piace, questo scrivere con il fiatone, questo ansimare della penna o della tastiera.
Decido, la pubblico sul nostro sito, è una storia che da' una testimonianza, da dedicare a tutti i pigri, a coloro che amano la Gazzetta, il telecomando, un TV Led a 40 pollici.
Ho cercato anche delle foto: ne ho scaricata una "umana".

Ora la parola a Renzo Barbugian:

 


°°°°°°°
°°°°°

ciao , volevo farvi partecipi della mia felicità !! sabato a SEREGNO  ho vinto la mia prima gara . gara  a tempo di 6h individuali , chi faceva più km ,su un percorso di 2km vinceva . alla partenza 2 forti atleti della nazionale maschile della 100km( andrea rigo di vicenza e leonardo sistito di catanzaro), un maratoneta che si era preparato tutta l'estate e che vanta h2,32 in maratona oltre alla campionessa di 100km e 24h monica casiraghi.
Partiti sotto un'acquazzone pazzesco,i primi 3 (favoriti) si dileguavano dopo pochi km viaggiando alla mediadi 4 al km,mentre io tenevo i 4,15. Il mio obiettivo  iniziale era quello di fare la maratona  in 3h (per poi tirare la prossima settimana a berlino anche se so che è da pazzi ) . dopo circa 35 km ero in 4a pos,e vedevo da lontano sistito che aveva dovuto fermarsi per bisogni. Ecco lo stimolo ,per andarlo a prendere,accellero e lo raggiungo nel giro di un km, sto con lui ,ma vedo segni di cedimento,l'andatura non era piu brillante. stacco il nazionale e dopo poco mi doppia quello che ha 2,32 in maratona,quindi avendo un vantaggio su di me di circa 8 minuti (un giro sono km2,015) si allontana ,ma vedo che per 2 giri teniamo lo stesso passo. arriviamo alla maratona e mi fermo,dove si ferma anche lui ,ma con un giro di vantaggio. al mio box ,con gli amici  decido di sostare ,per bere e mangiare ,ma decido di ripartire dopo 8 minuti ,dicendomi che stavo bene e che la portavo a termine ,comunque andava. riparto insieme al primo alla media di 4,20 al km ,
e sapendo di essere 3°. correndo col primo (che non aveva un bel colore in viso )gli ho detto che era partito troppo forte e che in queste  ultramaratone le crisi sono dietro l'angolo,dopo pochi km lo stacco e mi sdoppio ,allontanandomi,  proseguo e arrivo al 50 km dove sosto per 2 minuti ,riparto a 4,30 al km ma le gambe girano bene,mi dicono che il primo ha ceduto ritirandosi ed ora sono secondo. altri 10 km e arrivo a 60 ,sosta , sempre sotto un nubifragio e mi dicono che sono in testa, ormai manca poco più di 1h alla conclusione e non posso farmi sfuggire la vittoria,alle mie spalle da temere era rimasta solo la campionessa del mondo (la Casiraghi). stop al 70 km altri 2 minuti e a questo punto l'adrenalina era altissima , faccio telefonare alla famiglia ,dicendogli di venire all'arrivo. (abito a 5 km dalla gara ) .ormai buio ma sempre con pioggia , arrivo al 75imo km ,quando mio figlio mi corre incontro (7anni ) , sprizzo di gioia ! mancano 13 minuti, è fatta, mi spoglio dal k-way e rimango in canotta ,ultimi 3 km a 4,20 al km stando bene! , poi ecco lo sparo che sancisce la fine.!  grande vittoria ,premiazioni e coppone.78km media totale 4,35 al km. 
GRAZIE  a tutti coloro che mi dimostrano affetto  e che sanno come me che fatica si fa per raggiungere un risultato ,qualunque sia.
Dedico a tutti voi ,oltre ovviamente alla mia famiglia  e a 2 amici (di Monza e Formentera )che corrono e che hanno lo stesso grosso problema di salute , ma che non mollano !!

Barbugian Renzo
milanocitymarathon
marathon center Dr Rosa
3394812495


°°°°°°

Bella storia, vero?
E allora sai cosa faccio? Invito Renzo Barbugian alla Porcari Corre che si correrà il prossimo febbraio e lo vogliamo veder volare sui nostri 25 km collinari!

 

Questa è la foto del 2006 in occasione del compleanno di Benedetta