Ieri pomeriggio la Festa dello Sport a Porcari, nella piazza F. Orsi, davanti al Comune.
Ormai è una consuetudine concludere la festa con una camminata che partendo dalla Piazza sale in Torretta per poi tornare in Piazza. L'Atletica Porcari ha sempre organizzato la cosa, quasi conducendo i volenterosi a questa salita sul colle tradizionale del paese, a questo luogo che ci riporta un po' bambini (noi anziani) e i bambini un po' più grandi.
Purtroppo da due anni alla fine della Festa si da appuntamento anche un bel temporale e quindi c'è una gara a chi arriva prima, se l'Atletica in Torretta e poi in Piazza o il temporale e il relativo acquazzone. Ieri è stat anticipata di mezz'ora la partenza perchè i tuoni diventavano sempre più pressanti, con un cielo che si incupiva, quasi a voler spaventare che voleva sfidarlo. Tutto qui. Certo che appena giunti in cima, invece di gustare il ristoro, lo si ingurgitava, e poi giù veloci per guadagnare un riparo che fosse l'abitazione o una macchina.
Peccato perchè questa sarebbe una passeggiate dove i ricordi hanno bisogno di tempo e di sereno per tornare a galla. Speriamo nell'anno prossimo.
Intanto vediamo le foto di Ugo, che come una poiana che sentiva l'arrivo della tempesta, svolazzava sopra le nostre teste per immortalare immagini che non potevano essere che fosche.
l'attraversamento del Vicolo Toschi, una visita quasi alle origini, alle tradizioni
qualcuno indica la via, Angela e Francesca forse preoccupate del cielo e dei tuoni
anche le gialle margherite selvatiche, abbassanno i petali quasi a prepararsi alla furia dei venti e al rovescio dell'acqua
solo le bandiere gioscono e si agitano ansiose
veloci, sempre più veloci, la meta è vicina
ed ecco l'arrivo delle bandiere sulla Torretta, con il paese di sotto
il ristoro preso d'assalto non per la sete, ma per la fretta di scendere
un paesaggio nella foto
i ciclamini che macchiano delicatamente la nostra Torretta
e la nostra Parrocchiale mentre già le bandiere se la sono data a gambe.
Grazie Ugo.