Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

LA FIORITA DI COLLE DI COMPITO foto di Ugo

11/06/2012

a cura di Ugo Giorgi

Ugo è un omaccione. Questo è bene dirlo subito. Ha la fortuna di avere una donna accanto gentile, umile, devota. Ma i grandi uomini (e Ugo sicuramente lo è almeno nel peso) hanno sempre avuto accanto la donna giusta. Detto questo dico che solo la lunga (16 km) fra le marce di Castelvecchio passava dalla chiesa di Colle di Compito. Qui ogni anno (lo scorso anno ci fu un salto di settimana) abbiamo appuntamento con una fiorita del Corpus Domine particolare. Dovrei dire bella forse anche troppo leziosa nei particolari, quasi maniacali, dove ragazzi e ragazze del paese sembrano usicti appena ora dal Liceo Artistico di Via Fillungo o dall'Istituto d'Arte di Piazza Napoleone. E' bello vedere questa abnegazione, questo cercare un risultato che in essenza è effimero perchè non ha possibilità di durare più di qualche ora, più di qualche giorno se al coperto. E' bello anche scoprire che ci stavano aspettando, aspettavano il nostro commento e le nostre foto. E allora, ho corso a perdifiato quando ho capito che dei nostri collabnoratori nessuno sarebbe passato da lì. Ed eccomi trovare Ugo a "comprar salsicce" e, contento, gli ho chieso il sacrificio (sapendo che per lui non lo sarebbe stato) di passare con la macchina da Colle per immortalare queste opere d'arte, Ed ecco quello che lui mi risponde mandandomi le foto:

°°°

Mi hai mandato a fare delle foto ai fiori

Ho trovato gente intenta ad abbellire il sagrato di una chiesa

Fino qui niente di “ speciale” dato che è il COPUS DOMINI

 

 

Poi una signora gentilmente mi ha invitato ad entrare in chiesa dicendomi

---appena dentro chiuda subito la porta che c è vento ---

 

 

Sono rimasto estasiato , la porta si è chiusa da sola ,almeno credo

E Dopo un buon quarto d’ora,------ ho scattato foto fino a che la batteria me lo ha permesso

La prossima volta che mi indichi di fare delle foto , spiegati meglio ,ho il cuore debole lo sai

Ciao…..e alla prossima…….GRAZIE……………

°°°°°°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ecco tutte le foto che mi ha mandato Ugo.

Lascio ad ognuno i suoi commenti. Dico solo due cose:

peccato che l'acquazzone di stanatto probabiolmente ha lavato il sagrato della chiesa e quindi quelli esterni sono andati persi. Ma questo è tutto il rschio di questi artisti, dei loro progenitori chiamati "madonnari" che tracciano la loro meravigliosa arte con gessetti colorai sulle vie e hanno la durata di un pomeriggio o di un giorno Così i nostri amici che con segautre colorate brillanti mescolati, fiori, petali noccioli ci racontano la loro arte. Tutto è affidato al tempo. Purtroppo ha piovuto abbondantemente, come ieri tirava vento (altro nemico, dei petali e delle polveri). Ma quelli all'interno a una mia domanda un incaricato mi ha detto che sono vedibili ancora per 15 gg. Andateci perchè solo con l'ampiezza si può godere a pieno l'effetto scenografico. Belle e importanti le foto di Ugo. Grazie Ugo veramente spettacolari.

Andrea Bartalesi