LA MARCIA DI SAN ROCCO PRIMA PUNTATA foto di Mario
01/09/2014
a cura di Mario Pardella detto "Cornicette"
Eccoci alla marcia delle marce, quella del Matanna, quella che richiama gli appassionati dalla regione. E non è conosciuta, questa marcia, nessun battage pubblicitario (se lo meriterebbe!!!). Mario, con i suoi acciacchi, non può mancare a un appuntamento come questo.
Il percorso da San rocco in turrite, la chiesa, il prato, sale verso il passo Sella e da qui su una strada asfaltata ci porta alla Groppa, insediamento con animali al pascolo, ai piedi del Monte Piglione. Giriamo intorno al monte in un aspro sentiero che diventa sentiero nei boschi e poi sui prati avando raggiunto la quota del sensa alberi...visioni sul gruppo delle Panie (si vedevano tutti i monti dal Matanna, al Corchia il naso del Sumbra la Pania della Croce, l'Omo morto, la Secca, il Croce...uno spettacolo perchè visti in quota non sono uguali a vederli dal basso. Finalmente si arriva al ristoro dove c'è anche la deviazione fra la 15 e la 20 e si vede il mare. Scendendo verso sinistra si vede Campo all'Orzo con i suoi pagliai con lo stollo, ovviamente di paglia di orzo (o quale sennò?). Si risale il sentiero poi verso il ritrovarla 15 km su tracciato verde e solo verde punteggiato da massi e rocce. Io e l'amico Massimo di Montopoli ci siamo permessi (la curiosità mia è tanta) di fare un piccolo fuori pista fino alla Chiesa diroccata di Campo all'Orzo..una San Galgano nostrana. Emozionante.
Poi si sale verso la foce del Pallone e raggiungiamo 1100 metri di altitudine. Qui si scende verso l'Alto Matanna dove al sole splendono i panni , tutti uguali, di una colonia di ragazzi. La discesa verso San Rocco passando da un borgo antico e da Pascoso, nel sole caldo di fine agosto.
Insomma una bellezza.
E le foto di Mario direte...eccole!!!
il ristoro più bello della corsa, sorrisi smaglianti e occhi...da vedere ...uno spettacolo
un gruppo di...spensierati con rinforzi pisani di Montopoli
una bella foto del ristoro posto in località la Groppa
il nostro Raul ulivetese Alvaro
il gruppo Panie, spettacolare l'Omo morto...dietro la Pania della Croce sull'estrema sinistra spunta il naso del Sumbra (Careggine..Acqua Azzurrina vi dice niente?)
il Sor Matanna, rossiccio con i prati sottostanti...noi andremo a passare dove finisce il verde
quello di sinistra dopo il Sumbra il Monte Corchia. La valle fra il Corchia e la Pania è teatro della corsa di Levigliani
e in terra le Carline
Mario con gli amici di Santa Croce...un avvenimento...gli scatti si sprecano
ecco metteti a sedere un attimo..interrompo...faccio un primo stop...se volete molte foto nella gallery
Andrea