L' ho presa tutta.........la pioggia alla 24^ edizione della "Mare Monti Mare"
Domenica da runners,oggi dopo avere disertato volutamente gli ultimi due appuntamenti agonistici Marilla run e San Pierino decido di prendere parte alla 24^ edizione dalla Mare Monti Mare che si tiene in quel del Cinquale di Montignoso nella provincia di Massa.
Come meteorologia aveva sentenziato pioggia al nostro arrivo, strano perché partiamo da casa con un tempo sì nuvoloso ma che sembra dover reggere dispensandoci dalla pioggia,peccato che una volta giunti ci abbia accolto la pioggia ma essendo acqua di maggio notoriamente taumaturgica per i meno belli non mi spavento, anzi questa è la situazione che prediligo.
Oggi siamo con l' amico Mario dell' atletica Montecatini ed uno sparuto gruppo dei marciatori Marliesi,arriviamo dopo un rocambolesco giro per un errore di via ma abbastanza in anticipo per non perderci la partenza che avverrà alle nove e quindici. Ad accoglierci la squillante voce del presidente del mio gruppo sportivo (Parco Alpi Apuane) Graziano Poli.
Anche se il tempo non è dei migliori sono molti gli atleti (circa 800) che si sono presentati a questa bellissima corsa fortemente voluta e organizzata dai fratelli Filippone con l' aiuto del G.S. Libertas Cinquale e del gruppo sportivo Casone Noceto.
La gara misura poco più di diciotto Km ed alterna tratti di pianura e falso piani con una salita di circa cinque Km meno difficile di come l' altimetria ci faccia immaginare, al suo culmine avremo una discesa di quasi 4 Km fino a immettersi nel parco naturale del lago di Porta,qui corriamo per circa 2 Km su sterrato pregno di pozzanghere e alquanto fangoso, ideale per una cura di fanghi tutto compreso nella modica cifra di 5 euro (quindi non solo acqua dispensatrice di bellezza)al termine di questo tratto curativo ci reimmettiamo su strada asfaltata per un ultimo Km fino a riportarci a passare sotto l' arco rosso da dove poco prima ci siamo mossi.
(Caterina nel tratto in salita sotto la pioggia)
Così come quando siamo partiti sentiamo la voce dello speaker che nomina l' arrivo dei vari atleti alternandosi con musica varia.
Come detto in apertura bella corsa dove nulla è stato lasciato al caso, ben presidiati i vari attraversamenti stradali,ben serviti i ristori, buono nonostante il tempo inclemente l' avere comunque predisposto gli spugnaggi, molto premiate le varie classifiche, con omaggi che anche per chi è arrivato esimo che ripaga alla grande del costo del cartellino, tutto questo anche se la crisi imperante non consenta certamente di scialare,per queste considerazioni credo proprio che ritornerò anche per la prossima edizione DIO permettendo.
P.S peccato che tutta la pioggia presa non abbia sortito alcun effetto nei miei confronti.
Claudio Landucci
grazie Claudio per le bellissime foto.
E non ti meravigliare tanto è risaputo che l'acqua di maggio fa...diventar belli