TAVOLETTA, il nostro amico Giuseppe Giovannini, ci ha lasciato. Aveva avuto alcuni problemi di salute, ma un ictus a giugno lo aveva accompagnato tristemente alla morte.
Abitava a Pescia ma prima della pensione lavorava a Porcari. Era un ciclista, ma le marce podistiche lo attirarono e si era iscritto nel Gruppo Alpini di Ponte a Moriano con l’amico detto “La Buriana”. Portò con sé il soprannome di Tavoletta perché lui sempre andava a… tavoletta.
Giuseppe fece amicizia con l’Atletica e volle venire con noi. Sua moglie diceva che a casa fosse un taciturno e si meravigliava come cambiasse di umore quando era con noi. Mitiche le sue battute e le sue sfide. Abbiamo partecipato con lui a tantissime gare e nelle foto è alla partenza della Maratona di Praga, ultimo a destra, e poi insieme con me, con il Matteucci e le relative mogli... E il ritratto che feci a lui e alla moglie sul ponte sulla Moldava…
Quando andò in pensione, avendo tempo a disposizione, pensò di batterci tutti. E invece, d’un tratto, tornò alla sua bicicletta.
Giuseppe fu quello che per primo mi portò in montagna e la mia riconoscenza per questo è grandissima.
Ciao e grazie Giuseppe
da sinistra: Del Grande Gianfranco, Della Nina Giuseppe, Fredianelli Luigi, Matteucci Sergio, io,Rovai Renzo e Giovannini Giuseppe
Andrea Bartalesi